XXVII campionato nazionale di calcio a 5 per dipendenti universitari - 5 giugno 2022

In alto da sinistra Carbonari Sandro, Montesi Fabrizio, Taddei Umberto, Corinaldesi Fabrizio, Pesaresi Simone, Bernardo Davide,  Scotti Vincenzo. In basso da sinistra: Conti Massimo, Canestrari Francesco, Fioretti Federico, Ciccarelli Daniele, Basilici Menini Lodovico, Gara Fabrizio

In alto da sinistra Carbonari Sandro, Montesi Fabrizio, Taddei Umberto, Corinaldesi Fabrizio, Pesaresi Simone, Bernardo Davide, Scotti Vincenzo. In basso da sinistra: Conti Massimo, Canestrari Francesco, Fioretti Federico, Ciccarelli Daniele, Basilici Menini Lodovico, Gara Fabrizio.

L'avventura sportiva del CRUA (Circolo Ricreativo Universitario Ancona) a Badesi in Sardegna, dove, la settimana dal 5 al 11 giugno 2022 si è svolto, il XXVII campionato nazionale di calcio a 5 per dipendenti universitari è terminata con un buon 8' posto. La squadra Dorica, di capitan Taddei e Mr Gara, parte subito forte nel girone di qualificazione vincendo con le due compagini teste di serie dell'Università di Siena e dell'Università di Cagliari, imponendosi rispettivamente per 5 a 1 e 4 a 2, grazie ai gol di bomber Ciccarelli e ad una ottima difesa che è storicamente uno dei punti di forza della squadra anconetana.
I dorici, già matematicamente qualificati alle fasi finali del campionato, il giorno successivo hanno chiuso il girone a punteggio pieno vincendo per 4 a 1 contro l'Università "La Sapieza" di Roma.
Ai quarti di finale, il sorteggio porta la squadra del CRUA a giocare contro l'Università di Padova, una delle formazioni più quotate della competizione e arrivata seconda nel proprio girone solo in ragione della differenza reti.
Purtroppo, per gli Anconetani la partita inizia subito in salita con un gol subito nei primi minuti su un tiro di poche pretese, che deviato beffa il portiere dorico, Simone Pesaresi.
Nel secondo tempo arriva il raddoppio del Padova dopo un predominio di gioco Anconetano e un clamoroso palo di Ciccarelli, a portiere ormai battuto.
A questo punto la partita diventa a senso unico con il CRUA a dominare il gioco ma la porta padovana sembra stregata. Ciò nonostante si concretizza con determinazione la rimonta, prima con un gol del mai domo bomber Ciccarelli e poi con un perfetto contropiede. Ma proprio quando, sembrava fatta per i supplementari gli anconetani vengono beffati all'ultimo respiro su un perfetto tiro libero dei loro avversari.
I Dorici chiudono quindi la competizione classificandosi all'8' posto in ragione del peggior piazzamento nella coppa disciplina rispetto alla altre compagini escluse dalle semifinali. Con la consapevolezza che con maggiore determinazione ed un pizzico di fortuna in più si poteva arrivare in fondo alla competizione, i Dorici tornano a casa con un buon piazzamento che sarà alla base dell'estrazione dei gironi del prossimo anno e colgono anche questa occasione per complimentarsi con gli amici e colleghi dell'Universita di Perugia, campioni d'Italia 2022.