M° Laura Petrocchi

Laura Petrocchi è nata ad Ancona nel 1970; ha effettuato gli studi musicali presso il Conservatorio “G. Rossini” di Pesaro dove si è brillantemente diplomata in Pianoforte nel 1994 ed in Didattica della Musica nel 1997.

Dopo il Diploma  di Pianoforte  ha iniziato a perfezionarsi sia in Italia che negli USA con i Maestri D.Bradshaw e C. Buono, già docenti della Juillard School di New York. Ha partecipato come allieva effettiva a numerosi corsi di perfezionamento sia in Italia che all’estero, come pianista, come pianista accompagnatrice,  come direttrice di Coro e come didatta.

Grazie ad una borsa di studio del duo Bradshaw & Buono, nel 1999 si è potuta perfezionare presso la Julliard School di New York, studiando composizione  con S. Zyman, Direzione corale con J. Clurmann e tecnica Alexander per artisti. Si è poi perfezionata con Bruno Mezzena all’Accademia Musicale Pescarese ed attualmente segue il corso di Musica da Camera con P.N. Masi all’Accademia Pianistica di Imola in duo con la sorella. Si è diplomata in Musica Liturgica presso il  Pontificio Istituto di Musica Sacra di Roma ed ora segue  l’Ufficio liturgico diocesano di Ancona.

Svolge da tempo attività concertistica come pianista, sia solista che in formazioni da camera, in Italia e all’estero e si è esibita più volte anche negli USA nelle prestigiose sale della Carnegie Hall, della Merkin Concert Hall  e del Lincoln Center.

Dal 1995 è direttore del Coro Universitario del CRUA dell’’Università Politecnica delle Marche , formazione che sotto la sua guida ha intrapreso una nutrita ed apprezzata attività concertistica, in particolare nell’ambito del repertorio musicale medioevale e rinascimentale con numerose tournee in tutta Italia e all’estero tra cui le più recenti negli Stati Uniti, Portogallo e Canada.

Dopo il diploma ha continuato anche ad approfondire la passione per la didattica della Musica attraverso numerosi Corsi e Seminari e svolge già da tempo con dedizione ed apprezzamento un’intensa attività di didattica  musicale  nella scuola di base rivolta sia a bambini che ad insegnanti.

Con Beatrice Petrocchi è cofondatrice e direttrice artistica del Centro Musicale ANSPI-Zonamusica di Ancona.