Curriculum

Il Coro universitario del CRUA  (Circolo Ricreativo Universitario Ancona) è nato nel 1994 all’interno dell’Università Politecnica delle Marche ad opera di un gruppo di studenti e dipendenti delle cinque facoltà. Spinto dai successi e dagli incoraggiamenti che hanno accompagnato le prime esibizioni, il Coro già dal 1995 ha intrapreso una nutrita attività concertistica sia in Italia che all’estero. Il suo repertorio è costituito da musica corale varia sia nell’epoca che nello stile e spazia dalla musica antica alla musica contemporanea, dal sacro al profano, dalla tradizione italiana e straniera alla composizioni di autori regionali.

Da sempre parte importante del repertorio e della attività è dedicato alla produzione musicale medievale e rinascimentale italiana ed europea, con esibizioni in costumi d’epoca e maschere carnascialesche realizzate appositamente dall’Accademia delle Belle arti di Bologna. Concerti sacri e profani che si trasformano in veri e propri spettacoli arricchiti dal contributo di strumentisti, registi, attori e danzatori, nell’ottica di una ricerca musicale volta ad obiettivi non soltanto filologici, ma anche all’attualizzazione delle antiche condotte sonore.

Ha tenuto numerosi concerti nella propria Regione (dove si è esibito in teatri, scuole, chiese  e piazze di tutti i principali centri) e in varie località italiane.

Ha partecipato a numerose rassegne corali ed altri eventi in ambito universitario quali il Giubileo del mondo universitario in Vaticano, le Rassegne di cori universitari di Camerino (MC) e Parma, l’Incontro internazionale di Cori Universitari di Coimbra (Portogallo) nel 1999 e nel 2002.

Si è esibito nell’ambito di importanti rievocazioni storiche quali le giornate medievali di  Offagna (AN) ,San Marino, Teggiano (SA), Stilo (RC), Mondaino (PU), Sant’Elpidio a Mare(MC), Melegnano (MI), Valvasone (PN). Oltre ai concerti in Portogallo, dal 2000 il Coro ha svolto importanti tournee anche in altri paesi.

Nel 2000 si è recato negli Stati Uniti ( New York e New Jersey) su invito della Rutgers Universtity e della Fairleight Dickinson University e dell’ANFE Marche, esibendosi anche presso l’Alice Tully Hall del Lincoln Center di New York e partecipando alla celebre Parata del Columbus Day.

Del 2002 i concerti in Canada (Montreal); nel 2004 la Tournée in America Latina che ha toccato l’Argentina (Buenos Aires e Santa Fe), L’Uruguay (Montevideo) e il Brasile (San Paolo) con esibizioni anche al Teatro Solis di Montevideo e al Paraninfo dell’Università di Santa Fé.

Oltre all’attività concertistica il coro si è fatto promotore di importanti eventi musicali quali la  Rassegna Internazionale di Cori Universitari di Ancona che si tiene ogni anno, a partire dal 2003, i concerti “Incanto in Poesia” giunti nel 2005 alla V edizione, il seminario di approfondimento vocale tenuto dal M° Judith Clurmann del Julliard School di New York nel 2001, il seminario sul canto gregoriano con il M° Tito Molisani nel 2005 e numerosi concerti di solidarietà organizzati sia in ambito universitario che per Associazioni di Volontariato locali.

Il Coro è diretto fin da pochi mesi dalla sua costituzione dal  M° Laura Petrocchi