12 ottobre 2023 - UN’ALTRA FACCIA DELLA FOTOGRAFIA RITRATTO IN POSITIVO CON IL BANCO OTTICO

La Sezione Fotografia del CRUA "SCATTO FLESSIBILE" organizza i12 ottobre 2023 l'evento "UN’ALTRA FACCIA DELLA FOTOGRAFIA

RITRATTO IN POSITIVO CON IL BANCO OTTICO" che avrà luogo alle ore 21,00 allo "Spazio presente"- Museo della città, in Via Buoncompagno, Ancona (traversa di corso Mazzini).

Non è una lezione sulla fotografia né sull’uso del banco ottico. È un momento per divertirsi e rilassarsi con esercizi che sembrano complessi ma rivelano la vera anima della fotografia.

La gestione della posa e dello scatto, l’imprevedibilità del risultato, l’attesa per la stampa: sono elementi che si sono persi e nel riacquistarli se ne gode. Svestendo i panni tecnologici che coprono ora la fotografia la si riscopre più vivida e provocatrice che mai.

Marco, nel suo Atelier Creativo a Castelfidardo, mentre pratica la fotografia circondato da fotocamere digitali, computer e stampanti, in un vicino laboratorio porta avanti il suo progetto della “Scuola di fotografia lenta” divertendosi anche con la fotografia analogica a sperimentare e mescolare tecniche e procedimenti sia digitali che analogici.

La fotografia anche come spettacolo: la serata ripropone la performance messa in piedi l’anno scorso sul palco di Italia’s Got Talent insieme agli amici del Banco Ottico. Ma sarà l’occasione di parlare di fotografia in maniera non scontata.

Confidiamo in una numerosa partecipazione

Gianni Plescia (cell. 3459377136)