Corso di Fotografia 2013

Inizio: Lunedì 4 Febbraio 2013

Durata: 1 introduzione al corso, lezione “aperta” + 10 lezioni (teoria) + 5 lezioni (sul campo o in studio)

Sede: Posatora, Via Grotte 19

Orario: Ogni Lunedì dalle 18.00 alle 20.00 (provvisorio)

Costo: 60 € per i soci CRUA / 78,60 € per i non soci, il costo della tessera è di 18,60 €

Info & Iscrizione: g.plescia@univpm.it / tel. 071 220 4493 chiedere di Gianni

Si accetterà fino ad un massimo di 25 allievi in base alla data di iscrizione.
Le lezioni saranno tenute dal fotografo professionista Roberto Anselmi e dal fotoamatore Gianni Plescia

Il corso è rivolto a neofiti della materia oppure ad appassionati di fotografia che vogliono approfondire al meglio la tecnica fotografica e l’utilizzo di una reflex digitale, nonché il linguaggio e l’approccio ad un progetto fotografico. Il corso parte da un livello base, adatto a chi non ha mai usato una fotocamera reflex e a chi vorrebbe approfondirne l’utilizzo. È consigliato avere una fotocamera reflex digitale.

Il corso prevede alcune lezioni teoriche e tecniche sulla fotografia, l’utilizzo delle fotocamere reflex digitali, la composizione dell’immagine e il linguaggio fotografico. Si studieranno le funzionalità di una fotocamera reflex, sensori digitali, otturatore, diaframma, lunghezza focale, profondità di campo, la luce e lo sviluppo del raw, ecc. Successivamente verrà realizzato un set fotografico in cui verranno messe in pratica le nozioni teoriche viste nelle lezioni precedenti. Nel set fotografico si studierà l’illuminazione per la ripresa di oggetti eper ritratti. Durante l’arco del corso verrà sviluppato un progetto fotografico finalizzato ad un’esposizione finale del corso. Il progetto prevede la realizzazione di un reportage che inizialmente verrà studiato e preparato in classe per poi essere concretizzato attraverso uscite fotografiche in gruppo. Infine ci sarà una lezione dedicata alla post-produzione fotografica in cui verrà illustrato come sistemare al meglio le fotografie prodotte durante il corso. Durante la lezione conclusiva si visionerà il lavoro svolto, si selezioneranno le fotografie e si preparerà l’esposizione fotografica, progettando anche l’allestimento.