Sermoneta: Ostia Antica

SERMONETA: OSTIA ANTICA

02 Giugno

Raduno dei Sigg. Partecipanti presso la Facoltà di Agraria di Ancona alle ore 6,00 e partenza in pullman GT per Sermoneta. Sosta lungo il percorso ove possibile per un break, arrivo previsto Sermoneta, incontro con la guida per la visita di questo borgo medievale perfettamente conservato, con il suo importante Castello Caetani ed il Duomo.

Il Castello venne costruito per volere della famiglia degli Annibali. Il maniero nacque come fortezze militare e come residenza nobiliare. La famiglia Annibali cedette i territori di Sermoneta alla famiglia Caetani che la resero una vera e propria fortezze militare con nuovi edifici e ben 5 cerchie di mura che garantivano l’isolamento in caso di attacco.

Nel corso dei secoli venne attaccata più volte, saccheggiato, trasformato in un carcere e nel sec. XIX, tornò nuovamente ai Caetani ai quali sono dovuti gli imponenti lavori di restauro dell’antica dimora di famiglia.

Pranzo libero e nel pomeriggio dopo eventuale visita ai giardini di Ninfa partenza per Ostia, sistemazione nell’albergo prenotato, cena e pernottamento.

03 Giugno

Dopo la prima colazione trasferimento a Ostia Antica, uno dei siti archeologici più importanti al mondo, si tratta degli Scavi di Ostia Antica. Una meta turistica che può rivaleggiare per bellezza, grandezza e stato di conservazione con le famigerate Pompei ed Ercolano.

Inizio della visita con guida, dalla Necropoli della città antica dove sorgono gli importanti monumenti funerari che fiancheggiano l’antica via Ostiense, fino alle mura della città dove si apre la Porta Romana. Nella città un viale largo mt 9 e fiancheggiato da imponenti portici, è la principale arteria detta Decumano Massimo. Qui si susseguono i più importanti e grandiosi edifici pubblici quali le Terme del Nettuno che conservano il più grande mosaico di Ostia ed il Teatro, gioiello archeologico degli Scavi di Ostia. Dell’antico edificio è possibile osservare ancora le gradinate innalzate su imponenti arcate, il palcoscenico con l’orchestra e tre splendide maschere in marmo che riproducono quelle usate dagli attori. Ci sono anche innumerevoli edifici abitativi della città come le domus, le ricche dimore patrizie e le insulare, gli antenati dei moderni condomini.

Si entra quindi nelle Terme del Foro, il complesso termale più grande della città, per conoscere il passatempo irrinunciabile dei romani. Svolgeremo il vero “percorso della salute” passando da una sala all’altra scopriremo l’attenzione dedicata dai nostri antenati alla cura del corpo ed all’aspetto tecnico come dimostra la creazione dell’efficientissimo sistema di riscaldamento.

La guida durante la visita guidata di Ostia Antica racconterà storie affascinanti sulla città romana spaziando dalla vita quotidiana, agli scambi commerciali, alla religione.

Grazie ai dettagli che osserveremo, entrando negli edifici principali proverai la sensazione di vivere in una città non così diversa dalle nostre. Sarà un’esperienza a tal punto appassionante che avrai la tentazione di fare un bagno nelle Terme di assistere ad uno spettacolo al Teatro, bere alla Popina ed avere il tuo momento di “relax” alla Forica. All’interno c’è anche un Museo dove è allestita una mostra archeologica, Pranzo libero. Nel pomeriggio si parte per il ritorno ad Ancona il cui arrivo è previsto in tarda serata

LA QUOTA INDIVIDUALE DI PARTECIPAZIONE PER I SOCI CRUA È DI: € 200,00

Supplemento uso singola € 25,00

Per i soci dipendenti dell’Università in servizio ed in quiescenza e loro familiari conviventi il Circolo applicherà lo sconto di 30,00 euro.

Tutti gli iscritti all’iniziativa devono fare la tessera di socio CRUA.

La quota comprende:

- viaggio in pullman GT,

- ingresso al Castello Caetani a Sermoneta e visita con guida

- ingresso Ostia Antica e visita con guida

- sistemazione in albergo ad Ostia, trattamento di mezza pensione, bevande incluse.

La quota non comprende:

- gli extra in genere e tutto quanto non espressamente menzionato nella quota comprende

- possibilità di visitare i giardini di Ninfa (€ 15,00 a persona con orario 14:30-18:00).

Prenotazioni per email crua.iniziative@univpm.it (si prega di lasciare un recapito telefonico).

Il pagamento dell’acconto pari a € 100,00 a persona dovrà essere effettuato entro il 6 Aprile 2018 con bonifico bancario (IBAN del CREDITO VALTELLINESE intestato a CIRCOLO RICREATIVO UNIVERSITARIO ANCONA DELL'UNIVERSITA' POLITECNICA DELLE MARCHE IT13D0521602602000007800798 causale: SERMONETA e OSTIA ANTICA indicando il numero delle persone), oppure presso la sede del Circolo a Posatora il giorno 6 Aprile 2018 dalle 15.30 alle 17.00.

Chi effettuerà il bonifico è pregato di inviare la copia del pagamento effettuato all'indirizzo scrivente crua.iniziative@univpm.it o fax 0712203043. Per informazioni telefonare cell. 3294509433 (Serenella Cutali)