Salta al contenuto principale

Amsterdam e Olanda

AMSTERDAM E OLANDA

29 Luglio - 4 Agosto 2014

 

 

1° giorno – 29 luglio 2014 AMSTERDAM

Ritrovo dei partecipanti alle 8,30 presso la Facoltà di Agraria e partenza per Bologna. Disbrigo delle formalità d’imbarco e partenza con volo per Amsterdam. Arrivo in aeroporto e incontro con guida per visita panoramica della città in pullman:la bella capitale olandese con la sua storia di oltre 700 anni, è unica al mondo. Si specchia nei suoi cento canali, cullati dal fruscio degli olmi che si piegano docili sull’acqua. Più di mille ponti la tengono unita. Lungo i canali si innalzano i maestosi palazzi patrizi del secolo XVII, dimore di nobili e mercanti del “Secolo d’Oro”. Le loro eleganti facciate restano una delle più tipiche caratteristiche della città. La sua ricchezza artistica, più di 40 musei, tante gallerie, sale per concerti, teatri è tale da attrarre appassionati d’arte di tutto il mondo. Ma Amsterdam è anche gioia di vivere, inno alle sfrenato divertimento che fa dimenticare la vita quotidiana. Il benvenuto cordiale degli abitanti riflette l’atmosfera accogliente che si trova dappertutto in città. Al termine della visita trasferimento in hotel ed assegnazione delle camere riservate. Cena e pernottamento.

2° giorno –30 luglio 2014 OLANDA DEL NORD

Prima colazione in hotel, appuntamento con la guida e partenza attraversando le terre ricavate dalle profondità del vecchio Zuiderzee, antico mare oggi chiuso dalla Grande Diga, iniziata a costruire nel 1927 per riprendersi il terreno che era stato strappato dal mare. Al termine trasferimento a Volendam per il pranzo libero. Dopo pranzo breve visita di Volendam e proseguimento per la penisola di Marken in battello. Visita del vecchio borgo di pescatori per rivivere il colore locale e ammirare i costumi tradizionali. Rientro in hotel in pullman. Cena e pernottamento in hotel.

3° giorno –31luglio 2014 Rotterdam , L’aia, Delft

Prima colazione in hotel e partenza per la visita a Rotterdam, conosciuta nei Paesi Bassi e in tutto il mondo come capitale dell'architettura, grazie soprattutto ai suoi edifici particolarmente innovativi. Da non perdere sono le famose case cubiche: una delle abitazioni (Kijk-Kubus) è adibita a museo e si può visitare. La città portuale di Rotterdam è cresciuta fino a diventare una metropoli. Vi hanno sede il gigante multinazionale Unilever e il più grande complesso medico di tutti i Paesi Bassi, l’Erasmus MC. Proseguimento per Delft, che con i suoi numerosi canali, gli stretti vicoli, gli edifici medievali e le sue case storiche, è una delle cittadine più belle d'Olanda. Deve la sua fama tra l'altro al famoso pittore Johannes Vermeer che vi nacque nel 1632 e che ne fu ispirato per molti dei suoi capolavori. In "Veduta di Delft" -oggi conservato al museo Mauritshuis di L'Aja- ritroviamo le stesse atmosfere e gli splendidi scorci che si intravedono non appena si mette piede in questa deliziosa cittadina. La cittadina è famosa anche per le ceramiche blu della Koninklijke Porceleyne Fles. Questa fabbrica risalente al XVII Secolo è nota in tutto il mondo per la produzione della ceramica blu di Delft che ancora oggi viene dipinta a mano secondo le antiche tradizioni. Pranzo libero. Continueremo l’escursione fino a L’Aia, L'Aia è la sede del Governo e Parlamento Olandese ma la capitale ufficiale deI Paesi Bassi è Amsterdam. All’Aia ha sede anche la Corte Internazionale di Giustizia che ha sede nel Vredespaleis (Palazzo della Pace). Al termine rientro in hotel, cena e pernottamento.

4° giorno –01 agosto 2014 Zaanse Schans e i Mulini

Prima colazione in hotel, appuntamento con la guida e partenza per una delle zone più visitate dell’Olanda: allo “Zaanse Schans” si può avere un’idea di come vivessero gli olandesi prima dell’industrializzazione. Qui si trovano ancora parecchi mulini dei 955 rimasti in Olanda in vari tipi e modelli che producono e lavorano ancora legno, vernice, olio, senape e farina. I mulini sono circondati da antiche case di legno, una rarità in Olanda, insomma un eccezionale museo all’aperto, in cui si può rivivere la vita degli olandesi del ‘600 e si possono visitare degli antichi mulini ancora in funzione. Inoltre si può ammirare la lavorazione del formaggio, delle ceramiche e degli zoccoli. Visita al mulino “De Zoeker”. Pranzo libero.Nel pomeriggio continuazione della visita di Amsterdam: Il nome di Amsterdam deriva proprio da piazza DAM che è anche il vero cuore della città. Qui ci sono tantissime attrazioni come il Palazzo Reale di Amsterdam e la Chiesa Nuova (Nieuwe Kerk), della metà del ‘600, sede di manifestazioni culturali e concerti - è tra l’altro la chiesa dove avvengono le incoronazioni dei sovrani olandesi. Al centro della piazza vedrete il famoso obelisco in pietra alto 22 metri e dedicato alle vittime della Seconda guerra mondiale. Il Grand Hotel Knasnapolsky , il Museo delle cere di Madame Tussauds e molti caffè e negozi si affacciano sulla piazza sempre affollata e colorata. Nel tardo pomeriggio rientro in hotel, cena e pernottamento.

5° giorno – 02 agosto 2014 AMSTERDAM

Prima colazione in hotel. Giornata intera di visita senza guida. In mattinata il pullman ci condurrà nella zona dei Musei dove il gruppo visiterà il Museo Van Gogh. Una visita al Museo Van Gogh è un’esperienza unica. In nessun altro posto al mondo è possibile ammirare una collezione così vasta di opere di Van Gogh. All’interno del museo è possibile seguire da vicino lo sviluppo dell’opera dell’artista, nonché mettere a confronto i suoi quadri con i lavori di altri artisti del 19° secolo, anch’essi presenti nella collezione. Pranzo libero. Nel pomeriggio visita ad una fabbrica di diamanti dove, oltre ad assistere a dimostrazioni sulla lavorazione di questa pietra, verrà spiegato il processo di valutazione del diamante e ci sarà la possibilità di fare acquisti. Al termine navigazione lungo i bellissimi canali di Amsterdam per ammirare la città da un altro punto di vista. Rientro in hotel, cena e pernottamento.

6° giorno – 03 agosto 2014

Prima colazione in hotel. In mattinata partenza per escursione a Utrecht, città d'arte, da sempre la capitale dell'Olanda cattolica a cui ha dato anche l'unico Papa olandese (Adriano VI). Ci sono tanti buoni motivi per visitarla. Grazie alla sua Università, una delle più prestigiose del mondo (da cui sono usciti 10 Premi Nobel), è un centro culturale di prim'ordine ed ha una bellissima architettura cittadina, attraversata da suggestivi canali. Il centro storico della città è ricco di testimonianze gotiche e rinascimentali, a cominciare dalla Domtoren (la Torre del Duomo), tra le più belle dei Paesi Bassi, oltre che la più alta, con i suoi 112 metri di altezza. Vicino, si trova la piazza del municipio Domplein, circondata dai principali edifici della città; la piazza venne ridisegnata dopo il crollo della cattedrale di San Martino, nel 1674, quando un uragano spazzò via tutto, lasciando solo la torre, il transetto, e il chiostro, che formano la cattedrale odierna. Pranzo libero. Rientro ad Amsterdam e visita guidata della città. Al termine cena tipica in ristorante nel centro di Amsterdam. Rientro in hotel in pullman e pernottamento.

7° giorno – 04 agosto 2014

Prima colazione in hotel. Ultima giornata dedicata a visite individuali, shopping al Mercatino dei Fiori o in altre zone della città. Pranzo libero. In tempo utile, trasferimento in aeroporto per il rientro a Bologna.

 

IL COSTO DELL’INIZIATIVA È DI:
1.020,00  per i soci onorari, sostenitori e loro familiari
1.050,00  per i soci ordinari e loro familiari
1.080,00  per i soci sostenitori esterni e loro familiari
Supplemento camera singola € 220,00
Riduzione 3° letto bambini fino a 12 anni € 150,00

 

I VOLI:
28/07/14 BOLOGNA – AMSTERDAM KL 1584 - 13:15 15:20
03/08/14 AMSTERDAM – BOLOGNA KL 1595 - 20:20 22:05

 

PRENOTAZIONI PER E-MAIL A: crua.iniziative@univpm.it  (si prega di lasciare un recapito telefonico).
Per informazioni telefonare dopo le ore 14,00 al numero 3294509433 (SERENA)

PAGAMENTO ACCONTO DI 250,00 EURO A PERSONA NEL GIORNO DI MERCOLEDÌ 19 FEBBRAIO DALLE ORE 18,00 ALLE 20,00 PRESSO LA SEDE DEL CIRCOLO IN VIA GROTTE DI POSATORA

E’ possibile effettuare il pagamento con bonifico intestato al Circolo Ricreativo Università Ancona Unicredit – P.zza Roma ANCONA

CIN       L
ABI       02008
CAB     02626
IBAN    IT 21 L 02008 02626 000005229117
c/c 5229117

La quote comprende:

-    Volo di linea KLM con orari come indicati
-    Tasse aeroportuali e YR suscettibili ad adeguamento imposto dallo stato fino al momento dell’emissione (attuali 47,49 + 82,00)
-    Spese emissione biglietteria aerea
-    Sistemazione per 6 notti in Hotel 4 stelle semi centrale ad Amsterdam, con mezzi per il centro proprio davanti all’hotel – camere doppie/matrimoniali
-    Trattamento di 5 mezze pensioni con cena in hotel + 1 pernottamento e prima colazione
-    Prima colazione a buffet
-    Servizi guida in lingua italiana: panoramica mezza giornata il 29/07 - giornata intera per escursione Olanda del Nord Grande Diga Volendam e Marken il 30/07 – giornata intera Rotterdam + Delft + Aia il giorno 31/07 – giornata intera Mulini + Amsterdam il 01/08 – giornata intera il 03/08 Utrecht + Amsterdam
-    Pullman a disposizione come segue: trasferimento dall’aeroporto + panoramica mezza giornata e termine all’hotel il 29/07 - giornata intera per escursione Olanda del Nord Grande Diga Volendam e Marken il 30/07 – giornata intera Rotterdam + Delft + Aia il giorno 31/07 – giornata intera Mulini + Amsterdam il 01/08– trasferimento dall’Hotel alla zona Musei al mattino e trasferimento dallo sbarco dei battelli all’Hotel al rientro il giorno 02/08 - giornata intera il 03/08 Utrecht + Amsterdam - trasferimento dall’hotel al ristorante per cena in centro ad Amsterdam 03/08 – trasferimento dall’hotel all’aeroporto il 04/08 - parcheggi bus
-    Battello Volendam / Marken
-    Visita ad una fabbrica di diamanti
-    Ingresso al Museo Van Gogh, incluse audio guide
-    Giro in battello sui canali di Amsterdam
-    Cena tipica in ristorante in centro la sera del 03/08
-    Assicurazione medico e bagaglio.

 

La quota non comprende:

-    Bus per trasferimento da Ancona a Bologna a/r, tutti i pranzi, ingressi dove non diversamente specificato, eventuali adeguamenti di carburante e tasse, mance, bevande ai pasti, extra di carattere personale e tutto quanto non espressamente indicato alla voce “La quota include”.
-    Polizza facoltativa annullamento € 40,00 a persona.
-    INGRESSI:  biglietto d’ingresso per la visita al Mulino “De Zoeker” € 3,50 da pagare in loco.