Bordeaux - La Rochelle – Saint Emilion – Dune Du Pilat

Lunedì, 15 Luglio, 2019 to Venerdì, 19 Luglio, 2019

BORDEAUX  - LA ROCHELLE – SAINT EMILION – DUNE DU PILAT
15 / 19 LUGLIO 2019

1° giorno – 15 luglio 2019 BOLOGNA - BORDEAUX
Ritrovo dei Sig.ri Partecipanti presso la Facoltà di Agraria e partenza in pullman per l’aeroporto di Bologna, disbrigo delle formalità d’imbarco e partenza con volo lowcost della Ryanair  diretto per Bordeaux alle 12:55. Arrivo a Bordeaux alle ore 14:45, ritiro degli eventuali bagagli. Incontro con autista del pullman riservato e trasferimento in centro città, dove incontreremo la guida per una prima visita panoramica della  città:  capoluogo  della  Nuova  Aquitania,  nel  2007 Bordeaux    è    stata    nominata    Patrimonio    dell’Umanità UNESCO per la bellezza e l’unicità della sua architettura. Le piazze ariose e le strade ampie rendono camminare per la città un vero piacere: vedremo il Grand Theater, la Grande Campana  e  la  cattedrale  di  St  Andrew’s  il  quartiere  di Saint-Pierre. In Place de la Bourse si ammirerà il più grande specchio d’acqua artificiale del mondo. Si tratta di uno dei luoghi più importanti della città, nonché una delle attrazioni più  fotografate  di  Bordeaux.  Verso  le  18  arrivo  in  hotel, sistemazione nelle camere a noi riservate, cena e pernottamento.

2° giorno – 16 luglio 2019 LA ROCHELLE
Prima  colazione  in  hotel.  In  mattinata  incontro  con  la  guida  e  partenza  per  La  Rochelle, affascinante e pittoresca cittadina sulla costa atlantica, in parte circondata da bastioni, famosa per le sue due torri e il suo vecchio porto, il punto più pittoresco della città. Visita guidata del centro città con  le  sue  strade  porticate,   le  sue dimore, la porta del Grande Orologio, l’Hotel de la Ville, ecc. Pranzo libero. Nel primo pomeriggio ci trasferiremo al molo e partiremo in battello dal porto vecchio per una navigazione con vista sulle Isole di Ré, Aix e Oléron, per il tour del celebre Fort Boyard. Ritorno a La Rochelle quindi partenza per Bordeaux in bus. Rientro in hotel, cena e pernottamento in hotel.

3° giorno – 17 luglio 2019 SAINT EMILION
Prima colazione in hotel. In mattinata incontro con la guida e partenza per Saint Emilion, pittoresco borgo medioevale fortificato, vero museo a cielo aperto.  Dalla nascita del villaggio nell'ottavo secolo fino alla rivoluzione Francese a titolo di dominio inglese, il ricco passato di Saint-Emilion rivive attraverso i suoi monumenti principali: la Cappella della Trinità, il chiostro gotico (a pagamento) la Collegiata e la Chiesa monolitica sotterranea del XI sec, tutta scavata nella roccia, lunga m 40, larga 20 e alta 16, a tre navate divise da enormi pilastri con iscrizioni, rilievi e sopra l’altare due angeli scolpiti a rilievo. Pranzo libero. Nel pomeriggio avremo l’opportunità fantastica per fare un giro nella circostante regione delle vigne: i vigneti di St. Emilion sono i primi ad essere stati inseriti, fin dal 1999 dall’Unesco nella lista patrimonio dell’Umanità. Degustazione di 2 vini con visita alla Cantina, alla vigna e al Castello. Rientro in hotel, cena e pernottamento.

4° giorno – 18 luglio 2019 ARCACHON
Prima colazione in hotel. In mattinata partenza per la Costa Atlantica che si estende dalla punta della Gironda fino  al confine  spagnolo:  la  luce abbagliante e le potenti onde le sono valse il nome di “Costa d’Argento”. Arrivo ad Arcachon, città divisa tradizionalmente in quattro rioni, uno per stagione. Ciascuna di queste città nella città possiede un carattere ben distinto. La città estiva, cuore di Arcachon, si estende sul lungomare tra i porti di Eyrac e della Chapelle. Vi si trovano il municipio e il Casinò de la Plage, situato nei lussuosi locali del Château Deganne. È dal molo di Thiers,  il più lungo di  Arcachon,  che partono le navette in direzione di Cap Ferret o per l'isola degli uccelli. Intorno al molo si assiste all'incessante va e vieni di barche e pescatori che scaricano il pescato e snodano le reti. Proseguendo oltre il molo della Chapelle, si entra nella città della primavera, che si sviluppa tutt'attorno al parco Péreire. Si tratta del polmone verde della città, il posto migliore per riposarsi all'ombra degli alberi, in un'atmosfera che trasmette serenità e grazia. La città d'autunno, anch'essa sul mare, è regolata dal ritmo della pesca e del porto. Nei ristorantini in riva al mare si può gustare un sostanzioso piatto di frutti di mare ricco di gamberi, ostriche e granchi. Infine, per recarsi nella città d'inverno si prende un pratico ascensore che parte dalla città estiva. Esplorazione delle Dune di Pilat, splendide dune di sabbia, alte più di 115 metri (le più alte d’Europa). Pranzo libero e tempo a disposizione nella zona per eventuale escursione in battello a bordo di una imbarcazione per vedere l’Ile des Oiseux: sito naturale, rifugio di molte specie uccelli. Oppure rientro a Bordeaux e giornata a disposizione. Cena e pernottamento.

5° giorno – 25 luglio 2019  BORDEAUX – Rientro Bologna
Prima colazione in hotel. In mattinata tempo a disposizione per visite libere e shopping. In tempo utile trasferimento all’aeroporto e alle ore 13H10 partenza per Bologna, con volo Ryanair.

HOTEL IBIS BORDEAUX CENTRE 3* in centro a Bordeaux
Situato nel quartiere degli affari di Bordeaux, l'hotel offre una brasserie, sale riunioni e la connessione WiFi gratuita nell'intera struttura. In loco troverete anche un bar con servizio snack,. Le camere, arredate in stile moderno, comprendono una TV a schermo piatto con canali satellitari, un set da stiro e un bagno interno.

LA QUOTA INDIVIDUALE DI PARTECIPAZIONE per i soci CRUA è di € 685,00. Supplemento singola € 95 (in numero limitato e da concordare con l’hotel).

Per i soci dipendenti dell’Università in servizio ed in quiescenza e loro familiari conviventi viene applicato lo sconto di 40,00 euro.

Tutti gli iscritti all’iniziativa devono fare la tessera di socio CRUA.

Le quote includono:
-  VOLO Ryanair da Bologna a Bordeaux diretto, incluse tasse, esclusi bagagli e priority boarding – ATTENZIONE, I PREZZI POSSONO RISENTIRE DI VARIAZIONI IN BASE ALLE QUOTAZIONI RYANAIR.
-  Bus a disposizione come da programma, con 34/49 posti, IVA, pedaggi e parcheggi inclusi.
-  Guida parlante italiano: 1gg 3 ore a Bordeaux, 2gg giornata intera La Rochelle, 3gg giornata intera St. Emilion e vigne, 4gg giornata intera Arcachon e Dune du Pilat – inclusi pasti guida.
-  Sistemazione in camera doppia presso hotel IBIS Bordeaux Centre, in centro a Bordeaux, per 4 notti con trattamento di mezza pensione, bevande escluse.
-  City tax locali: 1,35 per persona a notte (attualmente in vigore può subire variazioni).
-  Battello per le Isole Rè, Aix e Oleron a La Rochelle.
-  Ingresso alla Chiesa Monolitica Sotterranea (necessaria prenotazione, non ancora effettuata) di
St. Emlilion.
-  Degustazione di 2 vini con visita cantina, vigna e castello a St. Emilion.
-  Assicurazione medico e bagaglio.
Le quote non includono:
-  Transfer  AN/BO/AN,  bevande  ai  pasti,  pranzi,  bagagli  sui  voli,  mance,  extra  di  carattere personale e tutto quanto non espressamente indicato alla voce “Le quote includono”
-  Supplemento assicurazione Annullamento.
•   Prenotazioni per email crua.iniziative@univpm.it (si prega di lasciare un recapito telefonico).

•   Il pagamento dell’acconto di 250,00 euro a persona dovrà essere effettuato entro venerdì 1 marzo 2019 con bonifico bancario (IBAN del CREDITO VALTELLINESE intestato a CIRCOLO RICREATIVO   UNIVERSITARIO   ANCONA   DELL'UNIVERSITÀ   POLITECNICA   DELLE MARCHE IT13D0521602602000007800798 causale: BORDEAUX… indicando il numero delle persone), oppure presso la sede del Circolo a Posatora il giorno 1 MARZO 2019 dalle 17.00 alle 18.00.

•   Chi effettuerà il bonifico è pregato di inviare la copia del pagamento effettuato all'indirizzo scrivente  crua.iniziative@univpm.it  o  fax  0712203043.  Per  informazioni  telefonare  cell.
3294509433 (Serenella Cutali)

PENALI:     •   25% fino a 30 giorni prima della partenza
•   50% fino a 21 giorni prima della partenza
•   75% fino a 14 giorni prima della partenza
•   90% fino a 3 giorni prima della partenza
•   100% da 3 giorni fino alla data di partenza.

La gita si effettuerà con un minimo di 30 partecipanti.
Il programma proposto potrà subire variazioni in loco per motivi tecnici ed organizzativi.

Scadenza prenotazione: 
Venerdì, 1 Marzo, 2019