Aspettando l'Epifania a Napoli e Ercolano

ASPETTANDO L’EPIFANIA A NAPOLI E ERCOLANO

5 gennaio 2019

Partenza dalla Facoltà di Agraria a Monte Dago Ancona alle ore 6,00 in pullman GT, via autostrada, per il sud. Sosta lungo area di servizio per ristoro. Pranzo libero. Arrivo a Napoli e visita libera di questa città che sorge nel cuore della baia omonima dominata dal Vesuvio per ammirare i luoghi di maggiore interesse come la Cattedrale, il Duomo di San Gennaro, patrono dei napoletani, il Palazzo Reale, il Maschio Angioino, il Castel dell’Ovo, il complesso monastico di Santa Chiara, la grande Piazza del Plebiscito, via Carracciolo ecc. Sistemazione nell’albergo prenotato, cena e pernottamento.

6 gennaio

Prima colazione, si lascia l’albergo e si può impegnare la mattinata per una passeggiata in questa enorme città partenopea, patria della pizza, la città protetta da San Gennaro, legame viscerale tra i napoletani ed il loro santo legato al miracolo della liquefazione del sangue del Santo custodito in un’ampolla nel Duomo. Pranzo libero. Si prosegue per Ercolano, incontro con la guida per la visita agli scavi che hanno restituito i resti dell’antica città, seppellita sotto una coltre di ceceneri, lapilli e fango durante l’eruzione del Vesuvio del 79, insieme a Pompei, Stabia e ed Oplontis. Ercolano è famosa nel mondo per gli scavi archeologici della città romana fondata, secondo la leggenda, da Ercole ed insieme a Pompei ed Oplontis fanno parte dei patrimoni dell’umanità dell’Unesco. Il tratto del Corso Resina che dagli scavi archeologici arriva fino al Torre del Greco è chiamato Miglio d’oro per le splendide ville del VIII sec. allineate ai suoi lati. Ritrovata casualmente a seguito degli scavi per la realizzazione di un pozzo nel 1709, le indagini archeologiche ad Ercolano cominciarono nel 1738 per protrarsi fino al 1765 ed hanno continuato negli anni successivi a partire definitivamente poi dal 1927. La maggior parte dei reperti rinvenuti si trovano nel Museo archeologico di Napoli. Gli scavi offrono la possibilità di osservare il tessuto urbano, la distribuzione delle case, il magnifico complesso termale, la sontuosa palestra e la monumentale Basilica.

Al termine della visita si prosegue per il rientro ad Ancona, previsto in tarda serata.

LA QUOTA INDIVIDUALE DI PARTECIPAZIONE per i soci CRUA è di € 160,00

Supplemento singola € 20.

Per i soci dipendenti dell’Università in servizio ed in quiescenza e loro familiari conviventi viene applicato lo sconto di 40 euro.

Tutti gli iscritti all’iniziativa devono fare la tessera di socio CRUA.

Le quote includono:

- viaggio in pullman GT, pedaggi autostradali

- sistemazione in hotel 3 stelle, camere doppie e trattamento di mezza pensione con 1/4 di vino e mezza minerale

- ingresso e guida agli scavi di Ercolano

- polizza assicurazione medico-bagaglio.

Le quote non includono:

Tutto quanto non espressamente indicato alla voce “Le quote includono”.

• Il pagamento della quota dovrà essere effettuato entro 26 Novembre 2018 con bonifico bancario (IBAN del CREDITO VALTELLINESE intestato a CIRCOLO RICREATIVO UNIVERSITARIO ANCONA DELL'UNIVERSITA' POLITECNICA DELLE MARCHE IT13D0521602602000007800798 causale: NAPOLI - ERCOLANO indicando il numero delle persone), oppure presso la sede del Circolo a Posatora il giorno 26 Novembre 2018 dalle 18.00 alle 20.00.

• Chi effettuerà il bonifico è pregato di inviare la copia del pagamento effettuato all'indirizzo scrivente crua.iniziative@univpm.it o fax 0712203043. Per informazioni telefonare cell. 3294509433 (Serenella Cutali)

PENALI:

25% fino a 30 giorni prima della partenza

50% fino a 21 giorni prima della partenza

75% fino a 14 giorni prima della partenza

90% fino a 3 giorni prima della partenza

100% da 3 giorni fino alla data di partenza.

Il programma proposto potrà subire variazioni in loco per motivi tecnici ed organizzativi.