Salta al contenuto principale

Profumi e sapori di Liguria

PROFUMI E SAPORI DELLA LIGURIA

23 - 25 Aprile 2016

 

1° GIORNO 23 aprile 2016


Partenza ore 5,00 dalla Facoltà di Agraria per la Liguria, con soste facoltative lungo il tragitto. Pranzo libero. Arrivo a Genova, primo porto industriale d’Italia e fra i più importanti d’Europa, si estende per oltre 30km (la Grande Genova), mentre il centro cittadino si affaccia ad anfiteatro sul porto e sulle alture circostanti, da cui svettano antiche fortificazioni. Incontro con la guida e visita città: il nucleo medioevale, il bellissimo Porto Antico, la Casa di Colombo, Palazzo S. Giorgio, in parte gotico e in parte rinascimentale che sorge nella pittoresca Piazza Caricamento, fiancheggiata dai bassi e animatissimi Portici di Sottoripa, con le caratteristiche botteghe e trattorie, dei famosi “caruggi” (S.Luca, Via del Campo, via Prè) i caratteristici vicoli di Genova cantati dal suo miglior poeta, Fabrizio de Andrè. Si vedrà Piazza De Ferrari, centro della città e cinta da grandiosi edifici, Piazza S. Matteo cinta dalle case dei Doria, uno degli angoli più suggestivi della città vecchia, la Cattedrale di S. Lorenzo, il principale monumento medioevale  della  città,  costruita  in forme  romanico-gotiche,  dal 1100 al 1522. Panoramica in bus della Genova ottocentesca salendo fino al quartiere del Castelletto e dal Belvedere magnifica vista sull’eleganza di questa città (al tramonto). Al termine sistemazione in Hotel, cena e pernottamento.



2° GIORNO 24 aprile 2016


Prima colazione  in  hotel  e  escursione  di  intera  giornata  sulla  riviera  di Ponente. Arrivo alle Grotte di Toirano, un complesso di cavità carsiche, note per la varietà di forme di stalattiti e stalagmiti, per la loro estensione e per il ritrovamento di tracce dell'"Homo Sapiens Sapiens" di oltre 12.000 anni fa e resti di “Ursus spelaeus” di circa 25.000 anni di età. Nelle grotte di Toirano si possono trovare impronte di uomini preistorici e di ossa di orsi che vi si rifugiarono per sfuggire all'ultima glaciazione, risalente a 30.000 anni fa, colonne alte fino a 8mt e laghetti in cui vive il Niphargus, un crostaceo preistorico. La prima parte a cui si accede durante la visita guidata è la Grotta della Basura (della strega), la seconda è la Grotta Inferiore di Santa Lucia, nella quale si raggiunge il punto più profondo (circa 150mti  sotto la cima della montagna).  (Durata:  Circa 70 minuti-  Lunghezza percorso mt. 1.300- Temperatura: 16°C. - E' opportuno indossare abbigliamento e calzature adeguati.) Al termine passeggiata nel borgo medioevale: il Turacco, il quartiere antico, è un susseguirsi di case alte, vicoletti e piccole botteghe. Ci sono poi il porticato dell’antica pieve, accanto alla seicentesca chiesa di San Martino, e la torre campanaria del XIV secolo, unica superstite delle torri della cinta muraria, e un bel ponte in pietra del 12°sec. Che scavalca il torrente. Pranzo libero. Nel pomeriggio percorreremo la Riviera delle Palme, Albenga, la “turrita”, che vanta un cospicuo nucleo di monumenti: la cattedrale,  il  palazzo  vecchio  del  Comune,  il  battistero  paleocristianotro; Finale Ligure, annoverato tra i Borghi più Belli d'Italia, costituito da Finale Marina, con la sua splendida passeggiata e i suoi “carruggi”, eleganti negozi ed accoglienti caffè, Finalpia e, più all'interno, Finalborgo, per secoli una grande capitale. Lo si percepisce già da lontano, laddove si erge Castel Gavone e la grandiosa torre dei Diamanti. Il suo centro storico medievale perfettamente conservato, fu capitale del Marchesato Del Carretto dal XIII
sec.. Sempre tormentato da guerre con Genova e assalti saraceni, venne circondato da imponenti mura tutt’ora ben conservate e visibili. La sensazione che ancora oggi si ha camminando tra le botteghe, le logge e le piazzette animate da bar e trattorie, è un senso di accoglienza e protezione come si doveva respirare molti secoli fa. Infine Noli, che si distingue per il suggestivo antico borgo marinaro, considerato uno dei borghi liguri più belli d'Italia,caratterizzato da strette viuzze ,carüggi, molte delle quali sovrastate da archetti portanti. Di particolare interesse la Cattedrale di San Paragorio, sorta sopra una chiesa paleocristiana; il restauro ne riportò alla luce l'aspetto originario in stile romanico lombardo dell' XI secolo.
Rientro in hotel, cena e pernottamento.


3° GIORNO - 25 aprile 2016


Prima colazione in hotel. trasferimento al porto Antico di Genova ingresso e salita sul Bigo la bella struttura architettonica progettata da Renzo Piano sempre per le Colombiadi, ispirandosi al bigo, ossia alla gru usata per il carico e lo scarico delle merci nel porto di Genova.Tempo a disposizione per completare la visita della città o per visita libera dell’Acquario. Pranzo libero. Nel pomeriggio sistemazione in bus e rientro in Ancona.



QUOTE INDIVIDUALI DI PARTECIPAZIONE PER I SOCI CRUA: € 265,00

Ai  soci  ordinari  (ovvero  dipendenti  dell’Università  Politecnica  delle  Marche  e  familiari conviventi) viene applicata una riduzione sulla quota sopraindicata di euro 10,00.
Ai soci dipendenti dell’Università Politecnica delle Marche e familiari conviventi che sono anche sostenitori del Circolo (ovvero in regola con il tesseramento CRUA) viene applicata una riduzione sulla quota sopraindicata di euro 20,00.
- Euro 70,00 supplemento singola

LE QUOTE INCLUDONO:
·   Pullman a disposizione da Ancona e come da programma, IVA, pedaggi e parcheggi inclusi;
·   2 mezze pensioni in camera doppia/matrimoniale;
·   Servizio guide: mezza giornata Genova giorno 02/05 – mezza giornata Riviera delle Palme (Albenga/Finale/Noli);
·   Ingressi: Grotte di Toirano (include anche Museo Etnografico e guida interna alle grotte) Bigo;
·   Assicurazione medico bagaglio;

LE QUOTE NON INCLUDONO:
Mance, ingressi in musei e monumenti (se non diversamente specificato), extra a carattere personale, tassa di soggiorno da pagare in loco, e tutto quanto non espressamente indicato alla voce “le quote includono”.

Prenotazioni esclusivamente per email  crua.iniziative@univpm.it (si prega di lasciare un recapito telefonico).
Il pagamento dell’acconto pari a € 100,00 dovrà essere effettuato il giorno Lunedì 22 Febbraio dalle 17,00 alle 19,00 presso la sede del CRUA via Grotte di Posatora o con bonifico bancario entro tale data (IBAN del Conto Carifano intestato a CIRCOLO RICREATIVO UNIVERSITARIO ANCONA:  IT  66  A  06145  02602  000007800798  causale:  Liguria  indicando  il  numero  delle persone).
Chi effettuerà il bonifico è pregato di inviare la copia del pagamento effettuato all'indirizzo scrivente crua.iniziative@univpm.it o fax 0712202455.
Per informazioni telefonare cell. 3294509433 (Serenella Cutali)

ANNULLAMENTI E RIMBORSI:
25% della quota di partecipazione da 30 a 21 giorni di calendario prima della partenza;
50% della quota di partecipazione da 20 a 11 giorni di calendario prima della partenza;
75% della quota di partecipazione da 10 a 3 giorni di calendario prima della partenza;
nessun rimborso dopo tali termini.

La gita si effettuerà con un minimo di 30 partecipanti

Il programma proposto potrà subire variazioni in loco per motivi tecnici ed organizzativi