Salta al contenuto principale

Lecce, Otranto e dintorni

LECCE, OTRANTO e dintorni

31 maggio 2014 - 2 giugno 2014

 

1° GIORNO 31 Maggio: ANCONA/LECCE

Partenza dalla Facoltà di Agraria alle ore 6:00 in pullman GT. Soste lungo il percorso e pranzo libero. Arrivo a Lecce e nel pomeriggio incontro con la guida e visita della città considerata da sempre simbolo del barocco pugliese, affascina per lo splendore della decorazione architettonica in calda pietra arenaria, la cosiddetta “pietra leccese” che riveste le facciate e gli interni di chiese e palazzi signorili. La visita guidata di Lecce inizia da Porta Napoli, detta anche Arco di Trionfo. Si prosegue per via Giuseppe Palmieri, lungo la quale è possibile osservare i monumentali palazzi signorili del 1600. Tappa successiva è la Piazza Sacra che racchiude il Seminario, l’Episcopio, il Campanile ed il Duomo, monumenti realizzati in pietra leccese secondo i canoni artistici del periodo barocco. In serata sistemazione in hotel centrale a Lecce. Cena e pernottamento.

2° GIORNO 1 Giugno: LECCE

Prima colazione in hotel. Mattina dedicata al proseguimento della visita guidata della città, si giunge a Piazza Sant’Oronzo, cuore pulsante della città, dedicata al patrono, si potrà ammirare la Colonna con la statua del Santo e l’Anfiteatro romano, simbolo dell’arte romana. A conclusione della passeggiata si visiterà la Basilica di Santa Croce emblema dell’arte barocca leccese ed il Castello Carlo V, un esempio di castello fortificato del 1500. Pranzo libero. Nel primo pomeriggio escursione a Otranto il cui borgo antico è stato riconosciuto nel 2010 come Patrimonio Culturale dell’UNESCO. Rientro in hotel per la cena. Pernottamento.

3° GIORNO 2 Giugno: Minervino, Copertino e area megalitica della provincia di Lecce

Prima colazione in hotel. Partenza per Minervino territorio incluso nei confini del Parco Nazionale dell’Alta Murgia. Proseguimento per Copertino e visita del castello che si sviluppa attorno ad un cortile di forma quadrata, ed ha nei quattro angoli altrettanti bastioni a lancia. La struttura possiede la classica forma a stella delle fortificazioni del XVI secolo, sebbene il nucleo più antico dovrebbe risalire al XIII-XIV secolo, in epoca normanna. Prosecuzione per la visita ai resti megalitici della provincia di Lecce,Il Dolmen Li Scusi è il primo dolmen rinvenuto e catalogato in Puglia. A poche centinaia di metri è presente il menhir San Giovanni Malcantone. Pranzo libero. Nel pomeriggio partenza per il viaggio di rientro. Soste logistiche lungo il percorso anche per la cena libera.

 

QUOTA DI PARTECIPAZIONE (minimo 35 partecipanti):
210,00  per i soci onorari, sostenitori e loro familiari
240,00  per i soci ordinari e loro familiari
260,00  per i soci sostenitori esterni e loro familiari

SUPPLEMENTO CAMERA SINGOLA: EURO 50,00
RIDUZIONE 3° LETTO BAMBINI FINO A 12 ANNI EURO 50,00
TASSA DI SOGGIORNO: EURO 2,00 A PERSONA A NOTTE A PERSONA da pagare in hotel

 

PRENOTAZIONI PER E-MAIL A: crua.iniziative@univpm.it  (si prega di lasciare un recapito telefonico).
Per informazioni telefonare dopo le ore 14,00 al numero 3294509433 (SERENA)

PAGAMENTO ACCONTO DI 50,00 EURO A PERSONA NEL GIORNO DI MERCOLEDÌ 19 FEBBRAIO DALLE ORE 18,00 ALLE 20,00 PRESSO LA SEDE DEL CIRCOLO IN VIA GROTTE DI POSATORA

E’ possibile effettuare il pagamento con bonifico intestato al Circolo Ricreativo Università Ancona Unicredit – P.zza Roma ANCONA

CIN       L
ABI       02008
CAB     02626
IBAN    IT 21 L 02008 02626 000005229117
c/c 5229117

LA QUOTA COMPRENDE:
- Viaggio in pullman GT dotato di ogni comfort;
- Sistemazione in hotel 4* centrale a Lecce, in camere doppie, tutte con servizi privati;
- Trattamento di mezza pensione + bevande ai pasti;
- Servizio guide 2 mezze giornate a Lecce e mezza giornata il 2/06/2014.
- Assicurazione medico;
- Assicurazione RCT.

LA QUOTA NON COMPRENDE:
Prenotazioni ed ingressi ai luoghi di visita, eventuale tassa di soggiorno (DA PAGARE IN LOCO A PERSONA A NOTTE), e tutto quanto non espressamente indicato alla voce “la quota comprende”