Concerto corale interuniversitario

ORE 21.15

Concerto corale

“MISA TANGO”

Composizione del M° Alberto Bustos per coro, soprano solista, tenore solista,violino, contrabbasso, bandoneón o fisarmonica e pianoforte.

Il brano è stato concepito sulla base dei diversi stili musicali che fanno parte del tango i quali sono stati abbinati alle parti della messa: “Candombe” (Cantate Dominum), “Milonga Triste” (Kyrie),  “Milonga” (Gloria), “Habanera” (Ave Maria), “Tango moderno” (Credo), Il Valzer (Sanctus), “Tango Fugato” (Benedictus) e infine “Tango Canzone”/“Candombe” (Agnus Dei–Ite Missa Est).

Attraverso i diversi stili musicali, che sono confluiti nel Rio de la Plata a creare il tango, vengono  evocati i climi, i paesaggi e le atmosfere melanconiche del Rio De La Plata, culla di una Buenos Aires, prima porto coloniale, poi città multietnica aperta al mondo.

Il tango trasformatosi in un ballo, che all'inizio del novecento fu considerato peccaminoso, ha invece conquistato le platee musicali di tutto il mondo attraverso la sua struggente nostalgia, le sue nostalgiche melodie.La “misa tango” è un omaggio alla genuina religiosità del popolo.

Cori partecipanti:

·      Coro “Voci dal Mondo” dell’Università per Stranieri di Perugia,

direttore M° Alberto Bustos.

·     Coro della Cappella del Duomo - Università di Camerino (MC),

direttore M°Silvio Catalini.