Salta al contenuto principale

Germania - Sulle tracce di Carlo Magno

Germania - Sulle tracce di Carlo Magno
20 - 27 Luglio 2017

 

1° Giorno: ITALIA -  FRANCOFORTE - HEIDELBERG - SPIRA - WORMS – MAINZ.

In  prima  mattina,  ritrovo dei  partecipanti  all'aeroporto  di  Falconara (Ancona) e imbarco sul volo di linea per Francoforte. Arrivo previsto alle 10:00. Incontro con il bus e trasferimento ad Heidelberg, sulle rive del fiume Neckar, famosa per il Castello che fu sede di una delle corti più importanti del Contea del Palatinato. L'intensa attività architettonica diede vita a capolavori architettonici rinascimentali come il Gläserner Saalbau,    l'Ottheinrichsbau,    il    Friedrichsbau    e    l'Englischerbau. Continuazione per Spira, città imperiale dal profilo irto di torri tra cui spicca quella del maestoso ed imponente Kaiserdom, il Duomo Imperiale, monumento romanico di primaria importanza e tra i più significativi nella storia dell’Impero Germanico e patrimonio dell'Umanità dell'Unesco. Nella cripta sono custodite le tombe di otto imperatori e re e delle loro consorti. La giornata termina con la visita di Worms, una delle città più antiche  della Germania e la cui storia è  legata  indissolubilmente  alle  figure  di  Carlo  Magno  e  Martin Lutero. Visita guidata della sua maestosa cattedrale  romanica, principale  testimonianza  dello splendore medievale della città. In serata arrivo a Mainz, cena e pernottamento in hotel.

2° Giorno: MAINZ - BINGEN - NAVIGAZIONE SUL RENO - COBLENZA

Prima colazione in hotel. Al mattino visita di Magonza, ubicata strategicamente alla confluenza del fiume Meno con  il Reno. Incontro con la guida per la visita del Duomo e passeggiata nel centro storico: la città fu importante sede vescovile e della cristianità fin dall'età carolingia. Il Duomo romanico  dei Santi Martino  e  Stefano,  con  le  sei  torri  ed  il  caratteristico  colore rossastro della pietra arenaria, è il terzo duomo imperiale della Germania e testimonia l’importanza religiosa della città nell’Alto Medioevo.  Mainz anche la città natale di Gutenberg, l’inventore della stampa a caratteri mobili che nel 1545 diede il via ad una grande rivoluzione culturale. Visita dell'omonimo museo e della collezioni di strumenti e macchine utilizzate per la stampa. Al termine proseguimento per Bingen e partenza della navigazione sul Reno nel tratto più romantico. Il percorso attraverso incantevoli scenari fra vigneti, castelli, rocche e cittadine medioevali. La Media Valle del Reno è iscritta  dall’Unesco  nel  Patrimonio dell’Umanità. In  serata arrivo a Coblenza, posta alla confluenza del Reno e della Mosella. Cena e pernottamento in hotel.

3° Giorno: COBLENZA - VALLE DELLA MOSELLA - TREVIRI

Prima colazione in hotel. In mattinata visita guidata di Coblenza, antica città di origini romane. Nei secoli la  sua posizione ha permesso un ricco sviluppo commerciale. Durante la visita si potranno ammirare i luoghi simbolo della città: il Deutsches Eck (l’Angolo tedesco), cioè la lingua di terra che si trova alla confluenza di Reno e Mosella, dominata da  un  monumento  dedicato all’imperatore  Guglielmo  I,  ed iscritto nel Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco. Visita al centro città con le tipiche case a graticcio
e alla Basilica di Sankt Kastor. Nel pomeriggio partenza per la Valle della Mosella lungo il fiume che scorre da Treviri a Coblenza e che attraversa una territorio caratterizzato da  incantevoli  panorami, punteggiati  da  castelli, conventi,  e piccoli  villaggi.  In  serata arrivo  a Treviri.  Cena  e pernottamento.



4°       Giorno:       TREVIRI       - AQUISGRANA

Prima colazione in hotel. Visita guidata di Treviri, la città più antica della Germania, fondata dai Romani come “Augusta Treverorum” nel  16  a.C.  durante  il  regno  di  Augusto.  Conserva  numerose testimonianze di epoca romana fra cui spiccano la Porta Nigra, l’Anfiteatro, le Terme Imperiali romane, fra le più grandi dell’Impero dopo quelle di Roma, la Basilica di Costantino e i vari ponti romani ancor oggi utilizzati. Visita al Duomo di San Pietro, alla Chiesa di Nostra Signora, la piazza medioevale con la Steipe e la Casa Rossa. Nel pomeriggio possibilità di partecipare ad una crociera sulla Mosella (facoltativa ed in supplemento). Al termine partenza per Aquisgrana (Aachen), centro d’arte e cultura carolingia. Cena e pernottamento in hotel.


5° Giorno: AQUISGRANA - COLONIA

Prima colazione in hotel. Al mattino visita guidata di Aquisgrana, antica città di origine romana, rinomata sin dall’antichità per le sue terme. Nel 794, per volere di Carlo Magno, divenne la residenza ufficiale dell’Imperatore del Sacro Romano Impero e sotto il suo regno conobbe un periodo di grande splendore. Il Duomo, costruito per  volere  di  Carlo  Magno  e  progettato  sullo  stile delle   basiliche   bizantine    ravennati   e    romane, custodisce  la  splendida    Cappella  Palatina,  luogo  di  incoronazione  ed elezione dei sovrani del Sacro  Romano Impero per oltre seicento anni. La vicina   Camera   del   Tesoro   espone,  oltre   ai  capolavori  dell’oreficeria carolingia, le reliquie di Carlo Magno e il Karlsschrein, il sarcofago realizzato per accogliere le sue spoglie. Nel pomeriggio continuazione per Colonia. Tempo libero. Cena e Pernottamento in hotel.



6° Giorno: COLONIA - Escursione a BRÜHL, Palazzi di AUGUSTUSBURG E FALKENLUST

Prima colazione in hotel. Visita passeggiata guidata della città  e  del  maestoso  Duomo gotico dichiarato patrimonio dell'umanità dall'Unesco. Pomeriggio libero oppure escursione facoltativa (con supplemento) a Brühl per visitare i Palazzi di Augustusburg e la palazzina di caccia Falkenlust, due edifici in   stile rococò voluti da Clemente Augusto di Baviera,  membro  della  famiglia  Wittelsbach  e  principe elettore dell'Arcivescovato di Colonia. I due splendidi edifici sono collegati da bellissimi giardini alla
francese progettati da Dominique Girard insieme ad un elaborato giardino floreale nell'area a sud dei palazzi. Gli interni Rococò sono ricchissimi di stucchi, pannelli ornamentali che salgono fino ai soffitti decorati con motivi delicati, eleganti e luminosi. Rientro a Colonia. Cena e pernottamento in hotel.


7°   Giorno:   COLONIA   -   BONN   -   WIESBADEN   - FRANCOFORTE

Prima  colazione  in  hotel.  Partenza  alla  volta  di  Bonn, capitale provvisoria della Repubblica Federale Tedesca dal 1949  al  1990.  Visita  guidata  del  centro  città. Proseguimento per Francoforte con sosta lungo il tragitto a Wiesbaden, fra le più antiche città termali d'Europa con ben 26 sorgenti. Visita della Markirche, il castello di Wiesbaden, il parco termale di Wiesbaden, la chiesa di S. Elizabeth, il Casinò e la Kochbrunner la fonte termale più famosa della città. In serata arrivo a Francoforte. Cena e pernottamento.



8° Giorno: FRANCOFORTE - ANCONA
Prima colazione in hotel. In mattinata tempo libero per la visita della città. Nel primo pomeriggio trasferimento in aeroporto per l'imbarco sul volo di rientro per Ancona. Fine dei servizi.

QUOTE INDIVIDUALI DI PARTECIPAZIONE PER I SOCI CRUA: 1.180,00
Ai  soci  ordinari  (ovvero  dipendenti  dell’Università  Politecnica  delle  Marche  e familiari conviventi) viene applicata una riduzione sulla quota sopraindicata di euro 20,00.
Ai soci dipendenti dell’Università Politecnica delle Marche e familiari conviventi che sono anche sostenitori del Circolo (ovvero in regola con il tesseramento CRUA) viene applicata una riduzione sulla quota sopraindicata di euro 40,00.
- Euro 200,00 supplemento singola

La Quota comprende:
·  Volo in classe economica da Ancona;
·  Tasse aeroportuali;
·  Sistemazione in hotel 3/4 stelle in camera doppia;
·  Prima colazione a buffet;
·  Bus ed assistente guida parlante italiano per le visite e i trasferimenti;
·  Trattamento di mezza pensione;
·  Guida mezza giornata a Coblenza, Worms e Colonia
·  Navigazione sul Reno da Bingen a Boppard
·  Assicurazione medico/bagaglio.

La Quota non comprende
Bevande ai pasti, mance, spese di gestione per acquisto di voli se richiesto e in generale tutto quanto non espressamente indicato alla voce “la quota comprende”.

VOLI
20 Luglio: Ancona - Monaco di Baviera partenza ore 6:15 - arrivo ore 7:30
Monaco di Baviera – Francoforte partenza ore 9:00 - Arrivo ore 10:00
27 Luglio: Francoforte - Monaco di Baviera partenza ore 19:15 arrivo ore 20:15
Monaco di Baviera - Ancona partenza ore 21.45 arrivo ore 22.55

Prenotazioni esclusivamente per email crua.iniziative@univpm.it (si prega di lasciare un recapito telefonico).
Il pagamento dell’acconto pari a  € 300,00 a persona dovrà essere effettuato entro il giorno
lunedì 27 Marzo dalle 16,00 alle 18,00 presso la sede del CRUA via Grotte di Posatora o con bonifico bancario entro tale data (IBAN del CREDITO VALTELLINESE intestato a CIRCOLO RICREATIVO UNIVERSITARIO ANCONA dell'Università Politecnica delle Marche  IT13D0521602602000007800798 causale: GERMANIA indicando il numero delle persone).
Chi effettuerà il bonifico è pregato di inviare la copia del pagamento effettuato all'indirizzo scrivente  crua.iniziative@univpm.it o fax 0712202455.
Per informazioni telefonare cell. 3294509433 (Serenella Cutali)

PENALI DI ANNULLAMENTO
25% fino a 60 giorni prima della partenza
50% da 59 a 31 giorni prima della partenza
75% da 30 a 11 giorni prima della partenza
100% da 10 giorni fino alla data di partenza.
NB i giorni devono essere considerati in giorni e orari lavorativi (ovvero dal lunedì al venerdì dalle ore 9,00 alle ore 17,45).

La gita si effettuerà con un minimo di 30 partecipanti.

Il programma proposto potrà subire variazioni in loco per motivi tecnici ed organizzativi