Salta al contenuto principale

Costa del Sol

COSTA DEL SOL

da Jerez de la Frontera a Malaga

2 - 7 Maggio 2017

 

1° giorno – 2 maggio 2017 ITALIA-MALAGA-JEREZ

Partenza dalla Facoltà di Agraria in pullman per Roma. Arrivo in aeroporto a Roma Fiumicino, disbrigo delle formalità d’imbarco e partenza con volo di linea Alitalia delle ore 14.30 per Malaga. Arrivo a Malaga alle ore 17.10, sistemazione pullman e partenza per Jerez de la Frontera. Arrivo in hotel, assegnazione delle camere riservate. Cena e pernottamento.

2° giorno – 3 maggio 2017 JEREZ-CADICE- JEREZ



Prima colazione in hotel. Trasferimento in pullman a Cadice per la visita. Città storica e grande porto dell’Andalusia atlantica su una   penisoletta   che   chiude   a   sud l’omonima  baia.  Di  fondazione fenicia e terza capitale dell’impero sotto i Romani, fu tenuta per cinquecento anni dagli Arabi e ripresa dagli Spagnoli con la “Reconquista” (1262). Dopo la scoperta dell’America Cadice ha conosciuto un grande sviluppo. Il centro storico si trova su una penisola ed è dominato dall’imponente cupola della Cattedrale di Cadice. Il vecchio quartiere di Cadice è famoso per il suo fascino pittoresco dovuto ai molti edifici nobiliari, come la Casa del Almirante e Casa de las Cadenas, all’architettura moresca, e al labirinto di stradine che risalgono al Medioevo che si aprono su piazzette punteggiate da bar e ristorantini. Pranzo libero. Nel pomeriggio visita di Jerez de la Frontera. E’ famosa in tutto il mondo per i suoi rinomati vini (sherry o xeres), per l’allevamento e l’ammaestramento dei cavalli e per l’allevamento dei tori da corrida. E’ considerata anche la patria del flamenco. Di fondazione fenicia, passò ai Romani e agli Arabi dal 711 al 1264, quando divenne importante avamposto (de la Frontera) contro il regno arabo di Granada. Il centro storico, il Casco Antiguo, è incantevole ed è composto da bellissime piazze, da una fortezza moresca del XI secolo, dalla Cattedrale del Salvador, costruita dove sorgeva una moschea e dalle case di produzione dello sherry. La parte più antica  della  località,  circondata  dalle  antiche mura, contiene splendidi esempi di architettura religiosa e civile come le chiese di San Mateo e di San Lucas e i palazzi di Riquelme e Permantín. Visita con degustazione di una Bodegas; nei quartieri sudoccidentali della città si trovano queste caratteristiche cantine dove invecchiano i pregiati vini della zona. Al termine della visita rientro in hotel. Cena e pernottamento.

3° giorno – 4 maggio 2017 JEREZ-ZAHARIA DE LOS ATUNES-BOLONIA-TARIFA-JEREZ

Dopo la prima colazione in hotel partenza per escursione di giornata intera verso la costa Sud. Si  passerà  per  Zahariade  los  Atunes,  rinomata  località balneare famosa per le bellissime spiagge e per la pesca del tonno. Proseguimento per Bolonia. In Costa de la Luz, Bolonia  è  nota  per  la  presenza  di  uno  dei  tre  più importanti siti archeologici dell’Andalusia La fama di Bolonia non si ferma solo ai 4 km di spiaggia dorata, ma anche alle rovine romane della città di Baelo Claudia  con il teatro romano e il foro. La località è uno dei siti archeologici più importanti di tutta l’Andalusia. Tutte le rovine si trovano in uno stato eccellente di conservazione. Fondata  nel  I  secolo  d.C.  e  distrutta  dai  Vandali  quattro  secoli  dopo;  era  un  centro commerciale (pesce e conservazione del tonno) noto per la produzione del gorum, una salsa per condimenti: sono visibili tratti delle mura(erette da Claudio),  le  porte,  le  terme,  il  teatro,  i  tre  templi capitolini, case e impianti produttivi. Ultima tappa della giornata  Tarifa,  città  di  impronta  moresca  ,  con  un alcazar, torri e mura ben conservati. A sud della città, la Punta   de   Tarfia,   estrema   propaggine   meridionale d’Europa , a km 13 dalla costa marocchina. Da qui ha inizio  la  Costa  de  la  Luz,  lungo  l’Atlantico.  Tra  le attrazioni principali troviamo il Castello di Tarifa, o di Gusman il buono che fu costruito nel 960 d.C. da Abderraman III su un vecchio accampamento dell’Impero romano. Il castillo di Tarifa presenta una pianta di un trapezio regolare, ha uno stile molto forte e contrastante con un’influenza sia romana che bizantina. La fortezza è stata negli anni ristrutturata più volte e con li tempo ha perso i tratti distintivi della costruzione iniziale. Al termine della visita, sistemazione in pullman e rientro a Jerez. Cena e pernottamento.
 

4°    giorno    –    5    maggio    2017    JEREZ- GIBILTERRA-MARBELLA-MALAGA

Dopo la prima colazione in hotel, sistemazione in pullman e partenza per Gibilterra. Colonia inglese situata sull'omonimo stretto che dà l'accesso al Mediterraneo. Gibilterra è stata nei secoli una roccaforte strategica occupata da vari popoli (Fenici, Cartaginesi e Romani); il paesaggio è dominato dalla caratteristica Rocca.   Tempo   libero   per   una   visita individuale alla Rocca e per lo shopping nei negozietti della Main Street. Escursione a Europa Point, da dove si gode un panorama che, nelle giornate chiare, spazia fino al Marocco e alle montagne del Rif. La visita darà inoltre la possibilità di ammirare la riserva naturale Upper Rock, con le uniche scimmie semi-selvagge d'Europa, e la grotta di St. Michael, con le sue stalagmiti centenarie. Pranzo libero. Nel pomeriggio partenza per Malaga. Durante il trasferimento sosta a Marbella, da sempre la città più alla moda della Costa del Sol. La città, con le sue case bianche e le piazze ornate da alberi di arancio, si trova su una  bellissima baia, lunga 26 chilometri, ai piedi delle colline della Sierra Blanca. Passeggiata nel centro della città. Proseguimento  per  Malaga  dove  è  prevista  la sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.

 

5° giorno – 6 maggio 2017 MALAGA-MIJAS-MALAGA

Prima  colazione in  hotel.  Sistemazione  in  pullman  e trasferimento a Mijas. L’incantevole villaggio bianco di Mijas, con stradine strette e tortuose, case bianche e viste mozzafiato si trova nelle pianure della catena montuosa della Sierra de Mijas. Il  centro storico, di pianta  araba  e  immerso  nel  paesaggio  della  sierra, ospita tra le sue strade bianche una serie di interessanti edifici, tra cui alcune chiese ed eremi. Nei dintorni si conservano invece alcuni siti archeologici, testimoni del ricco passato preistorico del paese. Pranzo libero. Nel pomeriggio   visita    facoltativa    del    Museo    Picasso, interamente dedicato alle opere dell’artista e inaugurato nel 2003. Il Museo è stato creato in risposta al desiderio di Pablo Picasso di essere presente nella città dove è nato il 25 ottobre 1881  e  grazie  a  Christine  e  Bernard  Ruiz-Picasso,  rispettivamente  figliastra  e  nipote dell’artista, le cui donazioni costituiscono il nucleo della collezione. Inaugurato ufficialmente dai Reali di Spagna (Re Juan Carlos I e la Regina Sofia di Spagna) ospita 233 opere e ulteriori 43 in prestito temporaneo. Cena e pernottamento in hotel a Malaga.

 

6° giorno – 7 maggio 2017 MALAGA-ITALIA

Prima colazione in hotel. Al mattino visita di Malaga. Grande e importante centro balneare della Costa del Sol, al riparo di una catena di alte sierre. Importante città storica e ambita meta turistica grazie alla sua vita culturale molto intensa e alla presenza del Museo Pablo Picasso (Picasso nacque a Malaga) e a oltre 30 strutture museali tra cui il Museo di Arte Contemporanea, il Museo del Vino e il Museo di Belle Arti. Tra i monumenti più significativi si segnalano: la Cattedrale, uno dei più grandi e significativi edifici del Rinascimento andaluso mai terminato; l’Alcazaba , il maggior monumento arabo della città, ricostruito ancora nel secolo XIV sui resti fenici e romani, fortezza e residenza dei sovrani indipendenti e ultimo baluardo della difesa moresca nel 1487. Pranzo libero. In tempo utile, trasferimento in aeroporto a Malaga, disbrigo delle formalità e partenza con volo di linea Alitalia delle ore 18.00 per Roma Fiumicino dove è previsto l’arrivo alle ore 20.30.

 

QUOTE INDIVIDUALI DI PARTECIPAZIONE PER I SOCI CRUA: 800,00

Ai soci ordinari (ovvero dipendenti dell’Università Politecnica delle Marche e familiari conviventi) viene applicata una riduzione sulla quota sopraindicata di euro 20,00.
Ai soci dipendenti dell’Università Politecnica delle Marche e familiari conviventi che sono anche sostenitori del Circolo (ovvero in regola con il tesseramento CRUA) viene applicata una riduzione sulla quota sopraindicata di euro 40,00.
- Euro 150,00 supplemento singola

Le quote includono:
-  Volo di linea Alitalia Roma/Malaga/Roma in classe economica
-  Tasse  aeroportuali  attualmente  in  vigore  e  soggette  a  riconferma  fino  al  momento dell’emissione (attualmente pari € 43,07)
-  Pullman al seguito del gruppo come programma
-  Sistemazione in camere doppie presso Hotel Sherry Park 4* a Jerez de la Frontera per 3 notti e presso Hotel Alhaurin de la Torre 4* a Malaga periferico per 2 notti
-  Trattamento di nr 5 mezze pensioni con cene in hotel
-  Servizio guida in lingua italiana: 3 ore a Cadice, 4 ore a Jerez de la Frontera, Malaga panoramica ultimo giorno
-  Visita e degustazione di una Bodegas a Jerez de la Frontera
-  Escursioni in minibus a Gibilterra
-  Assicurazione medico e bagaglio

Le quote non includono:
Transfer in pullman AN/ROMA/AN, bevande ai pasti, pasti e ingressi non menzionati, mance, extra di carattere personale e tutto quanto non espressamente indicato alla voce “Le quote includono”.

Prenotazioni  esclusivamente  per  email  crua.iniziative@univpm.it  (si  prega  di  lasciare  un recapito telefonico).
Il pagamento dell’acconto pari a  € 300,00 a persona dovrà essere effettuato entro il giorno lunedì 6 Marzo dalle 16,00 alle 18,00 presso la sede del CRUA via Grotte di Posatora o con bonifico bancario entro tale data (IBAN del CREDITO  VALTELLINESE  intestato a CIRCOLO RICREATIVO        UNIVERSITARIO        ANCONA        dell'Università        Politecnica        delle        Marche IT13D0521602602000007800798 causale: COSTA DEL SOL indicando il numero delle persone).
Chi effettuerà il bonifico è pregato di inviare la copia del pagamento effettuato all'indirizzo scrivente crua.iniziative@univpm.it o fax 0712202455.
Per informazioni  telefonare cell. 3294509433 (Serenella Cutali)

PENALI DI ANNULLAMENTO
25% fino a 60 giorni prima della partenza
50% da 59 a 31 giorni prima della partenza
75% da 30 a 11 giorni prima della partenza
100% da 10 giorni fino alla data di partenza.
NB i giorni devono essere considerati in giorni e orari lavorativi (ovvero dal lunedì al venerdì dalle ore 9,00 alle ore 17,45).

La gita si effettuerà con un minimo di 30 partecipanti.
Il programma proposto potrà subire variazioni in loco per motivi tecnici ed organizzativi