Salta al contenuto principale

Giappone tra antico e moderno

GIAPPONE TRA ANTICO E MODERNO
15 - 23 Agosto 2017
 

1° GIORNO: PARTENZA
Ritrovo dei Partecipanti in aeroporto a Roma Fiumicino, operazioni d’imbarco e partenza con volo di linea diretto Alitalia delle ore 15.15. Pasti e pernottamento a bordo

2° GIORNO: TOKYO
Ore  10:30  arrivo  all’aeroporto  internazionale  di  Tokyo  Narita,  incontro  con  la  guida, sistemazione in bus riservato e trasferimento in ’hotel (le camere sono disponibili dalle ore 14/00-15:00 ca.) Tempo a disposizione per relax e visite individuali. Ore 19.00 trasferimento a piedi per la cena in ristorante locale. Pernottamento.

3° GIORNO: TOKYO
Prima colazione in hotel, incontro con la guida, sistemazione in bus e giornata intera dedicata alla visita della città. Tokyo  divenne  il  più  importante  centro  del  Giappone  a partire dal 1600 e ai giorni nostri, con oltre 12 milioni di residenti, si  presenta come una metropoli  multietnica in continua attività. Visita di Shinjuku, uno dei 23 quartieri speciali di Tokyo, emblema della vita frenetica, con i suoi grattacieli, residenze di lusso, divertimenti notturni. Qui  si trova  lo Shinjuk Gyoen, uno dei più grandi parchi, con  paesaggi  alla  francese  ed  alla  giapponese,  specchi d'acqua e sentieri e il Metropolitan Government Building, il maestoso edificio progettato da Kenzo Tange, dalla cui terrazza all’ altezza di 202 metri si gode di una magnifica panoramica della mega città e del suo skyline. Proseguimento e visita del santuario shintoista Meiji Shrine, dove sono conservate le spoglie dell’imperatore Meiji (1852-1912), sotto la cui guida furono aboliti i privilegi feudale e poste le basi del moderno stato giapponese. Al termine si vivrà l’esperienza di un pranzo a base di Shushi preparato dai partecipanti stessi al Ristorante Ganki Ginza o similare.
Proseguimento nel lussuoso quartiere di Ginza, con la torre dell’orologio dei magazzini Wako, gli  avveniristici  stand  del  palazzo Sony,  centri  e  gallerie  commerciali  di  lusso,  e  negozi monomarca enormi di tutte le più grandi case di moda del mondo. (aperti fino a tarda sera). Proseguimento nell’antico e caratteristico quartiere di Asakusa, nella vecchia Tokyo, dove sorge il tempio Senso-ji Da Kokyo Gaien, il più grande, antico e sacro della citta’,  la grande Piazza del Palazzo Imperiale, attuale residenza della famiglia imperiale ed il lungo viale Nakamise-dori con i suoi tradizionali negozi. Rientro in hotel, cena libera e pernottamento.

4° GIORNO: TOKYO – KYOTO – NARA - KYOTO
Le valigie viaggeranno separatamente fino a Kyoto con corriere (franchigia 1 pezzo per persona, ulteriori valigie Yen 3.000 da pagarsi direttamente in loco).
Prima colazione in hotel, incontro con la guida, sistemazione in bus e trasferimento in stazione ferroviaria. Ore 09.30 sistemazione nei posti riservati 2° classe e partenza con treno Super Express Shinkansen. Ore 11:50 arrivo a Kyoto, sistemazione in bus privato e partenza per Nara, visita guidata di Nara, culla dell’arte, della letteratura e della cultura giapponese. Pranzo in ristorante locale. Nel pomeriggio  proseguimento  della  visita:  fondata  nel 710  su  modello  della  capitale  cinese  Chang’an( l’attuale  Xian)  Nara  fu  la  prima  capitale  imperiale fissa. Prima di allora in Giappone, alla morte di ogni imperatore, la sede e il palazzo imperiale si spostavano, poiché secondo le credenze shintoiste, il luogo diventava impuro. Oltre che centro politico amministrativo, Nara divenne ben presto la sede principale del Buddhismo, introdotto dalla Cina e voluto dall’aristocrazia regnante come religione di stato. Visita del tempio Todaiji, eretto per volere del devoto imperatore Shomu,  uno dei templi più famosi e storicamente importanti del Giappone. E’ stato costruito nel 752 come il tempio principale di tutti i templi  buddisti provinciali del Giappone e divenne così potente che la capitale fu trasferita da Nara a Nagaoka nel 784, al fine di ridurre l'influenza del tempio sugli affari di governo. Il Todaiji è il più grande edificio in legno del mondo e al suo interno si trova una delle più grandi statue in bronzo del Buddha in Giappone. In base ai principi shintoisti di purezza e rinnovamento, la struttura del santuario è stata demolita e ricostruita identica ogni 20 anni, per  circa 50 volte fino al 1863, data a cui risale la costruzione attuale. Il Il santuario è immerso in un  bellissimo paesaggio, all’interno di  un bosco popolato da branchi di cervi sacri, e per accedervi si percorrono vie nel bosco costeggiate da lanterne in pietra fino al Santuario Kasuga. Visita del bel santuario scintoista, fondato nel 768 e più volte ricostruito. L’interno è famoso per la presenza di numerose lampade, che sono disposte anche lungo il sentiero che conduce a questo tempio. Ore 17:00 circa, sistemazione in bus e proseguimento per Kyoto (ca 1 ora). Arrivo, sistemazione in hotel nelle camere riservate, cena libera e pernottamento.
 

5° GIORNO: KYOTO
Prima  colazione  in  hotel,  incontro  con  la guida, sistemazione in bus per visita di giornata intera della città: Kyoto, capitale del Giappone dal 794 per più di un migliaio di anni, rappresenta  il cuore di questa nazione, una città dalla storia millenaria che ha dato vita alla cerimonia del tè,  agli  Ikebana, al kimono e alle maiko,    le aspiranti geisha. E’ stata la culla di delle arti, della cultura, della religione, della filosofia. Visita a Sanjusangendo hall, tempio molto interessante e diverso, esteso su centoventi metri di lunghezza. Il nome “sanjusan”, significa “33”, la cifra sacra al buddismo che corrisponde al numero di intervalli tra i pilastri che sostengono la sua architettura in legno. Esternamente semplice, ha un interno impressionante per la presenza di un enorme numero di statue perfettamente allineate. Fu costruito nel 1164 e ricostruito identico un secolo dopo, come rifugio di Kannon, bodhisattva della compassione. La grande statua della dea è accompagnata da mille altre rappresentazioni di legno ricoperte con foglie d’oro. Questo universo buddista è protetto da ventotto divinità, che gli conferiscono l’ordine e l’armonia proprie dell’immutabilità ed è arrivato intatto ai giorni nostri (foto vietate). Visita del Castello di Nijo, Patrimonio Mondiale dell’umanità, un complesso fortificato costruito a partire dal 1601/1603 per volere del primo shōgun del periodo Edo, come simbolo di potere e  ricchezza. Fu residenza degli shōgun fino al 1867 e proprio qui l'ultimo shōgun Tokugawa si dimise dalla propria carica al cospetto dell'imperatore Meiji. In seguito fu usato come residenza imperiale.
Proseguimento con il  Tempio di Kinkaku-ji, o "Padiglione d’Oro", originariamente la villa di riposo di uno shogun Ashikaga, (1336-1573), trasformata alla sua morte in tempio. Un meraviglioso giardino si estende davanti a questo padiglione ricoperto con foglie d’oro, replica perfetta dell’edificio originale distrutto nel 1950 e ricostruito nel 1955, episodio che ha ispirato il romanzo “ Il padiglione d’oro”  di Yukio Mishima. Visita al Tempio di Ryoan-ji e al termine al suo splendido giardino di rocce,  il più famoso del Giappone. Originariamente villa di un aristocratico durante il periodo Heian, venne trasformato in un tempio Zen nel 1450 e rappresenta al meglio l’amore per questo tipo Pranzo in ristorante in corso di visita, rientro in hotel intorno alle 17:00, cena libera   e pernottamento.
 

6° GIORNO: KYOTO –KANAZAWA
Le valigie viaggeranno separatamente fino a Kyoto con corriere (franchigia 1 pezzo per persona, ulteriori valigie Yen 3.000 da pagarsi direttamente in loco).
N.B. portare bagaglio a mano per soggiorno di 2 notti a Kanazawa e Takayama.
Prima colazione in hotel, incontro con la guida e trasferimento a piedi alla stazione ferroviaria. Ore 09.42 partenza con treno espresso, posti riservati  in  2°  classe.  Ore  11.56  arrivo  a Kanazawa, la città dei samurai e delle geishe, sistemazione in bus riservato per trasferimento al ristorante per il pranzo. Al termine visita della città: andare a Kanazawa è come tuffarsi per magia nel Giappone del periodo feudale. Le strade su cui si affacciano le case signorili, gli antichi quartieri del piacere, il castello e il magnifico giardino Kenrokuen, ne fanno una delle mete più affascinanti. Qui visiteremo la zona di Nagamachi, che ha conservato intatta l’atmosfera tradizionale delle residenze dei samurai (bukeyashiki). Visita alla   casa Nomura  antica  residenza  di  una  famiglia  di  Samurai,  completamente  restaurata,  per conoscere lo stile di vita e i ricchi manufatti di cui si circondavano i samurai. Unico nel suo genere, il quartiere, con le sue stradine acciottolate fiancheggiate da muri in misto di fango, cela dimore di lusso. Poi ancora il parco di Kenrokuen, considerato uno dei tre giardini più belli di tutto il Giappone, è stato creato nel 1676 e si estende per 10 ettari. A quel tempo era il giardino esterno al castello di KanazawaPasseggeremo poi tra le vie del quartiere Higashi Chayagai, famoso in quanto era uno dei due quartieri delle geishe di Kanazawa . Costruito nel 1820 per volere del Signore di Kaga han, il distretto consiste di tre file parallele di edifici in legno secondo lo stile architettonico tradizionale.
Ore 18:00 ca sistemazione in hotel nelle camere riservate, cena libera e serata a disposizione.
 

07    GIORNO:  KANAZAWA-SHIRAKAWAGO- TAKAYAMA
Prima colazione in hotel, incontro con la guida, sistemazione  in  bus  e  partenza  per Shirakawago (ca 1h30). Questa città dal  1995 è Patrimonio Unesco grazie alle sue caratteristiche case contadine "gassho-zukuri", così chiamate per la sagoma dei tetti paragonata a  due  mani  giunte  in  preghiera.  Visita  del villaggio dall’impareggiabile valore storico e culturale, di cui alcune case coloniche, vecchie anche di 250 anni, sono oggi ristoranti, musei o minshuku, dove è possibile pernottare.
Pranzo libero e proseguimento per Takayama (ca1 ora) nel cuore delle Alpi giapponesi. Arrivo e visita della città, per assaporare lo spirito tradizionale di questo popolo, nella parte vecchia con  le  sue  tipiche  costruzioni,  negozi,  case  da  tè,    dell’antico  complesso  architettonico Takayama Jinya, lo storico Palazzo del Governo e le strade del Sanmachi-suji, il quartiere storico con le case antiche. Ore 17:00 sistemazione in Roykan e tempo a disposizione   per   l’esperienza   dell’Olsen,   del bagno termale con acqua calda nel ryokan. E’ molto importante per i giapponesi condividere un bagno in nudità, perché abbatte le barriere e fa conoscere nuove persone nell'atmosfera rilassata e familiare dell'onsen. Cena giapponese al ryokan e pernottamento.

8° GIORNO TAKAYAMA- TOKYO
Prima colazione in hotel, incontro con la guida proseguimento della visita a piedi della città, del vivacissimo mercato mattutino, del Museo di Kusakabe, dichiarato tesoro culturale di importanza  nazionale,  dimora  ottocentesca  dalla  tipica  costruzione  per  resistere  alle nevicate, del Yatai Kaikan. Pranzo libero. Ore 13.31 partenza con treno espresso 2° classe posti prenotati, arrivo a Nagoya, cambio treno e ore 16:42 partenza con treno Super Express con arrivo a Tokyo alle ore 18:23. Trasferimento in bus riservato, sistemazione nelle camere, cena e pernottamento.

9°GIORNO: TOKYO- ITALIA
Prima colazione in hotel, incontro con la guida, sistemazione in bus e transfer all’aeroporto di Tokyo/Narita (ca 1.h30). Operazioni d’imbarco e partenza con volo diretto Alitalia delle ore 13.15. Arrivo a Roma alle ore 19:00 dello stesso giorno e termine ns. servizi.

PARTENZA DEL  15 - 23:
ROMA FIUMICINO    ORE 15:15- TOKYO NARITA          ORE 10:30 + 1 g
TOKYO NARITA        ORE 13:15- ROMA FIUMICINO      ORE 19:00
I NOSTRI HOTEL O SIMILARI:
TOKYO HOTEL GRAND PALACE TOKYO 4* www.grandpalace.co.jp/english/index.html KYOTO NEW MIYAKO HOTEL 4*
www.miyakohotels.ne.jp/newmiyako/english/index.html KANAZAWA HOTEL MYSTAYS KANAZAWA PREMIER 3,5* www.mystays.com/en/hotel/kanazawa/mystays-premier-kanazawa TAKAYAMA HOSHOKAKU
www.hoshokaku.co.jp/english

DOCUMENTI PER L’ESPATRIO:
Passaporto con validità di almeno 6 mese dalla data viaggio

FUSO ORARIO:
8 ore in anticipo durante l’ora solare, 7 ore durante l’ora legale
CLIMA ESTIVO:
Caldo e umido


QUOTE INDIVIDUALI DI PARTECIPAZIONE PER I SOCI CRUA: 2.980,00


Ai soci ordinari (ovvero dipendenti dell’Università Politecnica delle Marche e familiari conviventi) viene applicata una riduzione sulla quota sopraindicata di euro 20,00.
Ai soci dipendenti dell’Università Politecnica delle Marche e familiari conviventi che sono anche sostenitori del Circolo (ovvero in regola con il tesseramento CRUA) viene
applicata una riduzione sulla quota sopraindicata di euro 40,00.
- Euro 450,00 supplemento singola
N.B.*singola non è accettata per regolamento nel Ryokan, che accetta solo doppie/triple e sarà prevista solo negli hotel occidentali.
GIAPPONE TRA ANTICO E MODERNO
15 - 23 Agosto 2017

LE QUOTE INCLUDONO:
·      Volo di linea diretto Alitalia Roma/Tokyo a/r in classe economica
·      Tasse aeroportuali e adeguamento carburante attualmente di € 433,80
·      Bus G.T. privato 44 posti per trasferimenti e visite come da programma in Giappone
·      Sistemazione per 7 notti in hotel 4*/4,5*, ryokan e a Kanazawa 3,5* come indicati o similari
·      Trattamento di mezza pensione con:
·      N. 7 prime colazioni negli hotel
·      N. 4 pranzi come da programma
·      N. 3 cene come da programma
·      Treno proiettile Shinkasen in 2° classe posti prenotati da Tokyo a  Kyoto e da Toyama a Tokyo
·      Treno espresso 2° classe posti prenotati da Takayama a Nagoja
·      Bagagli spediti separatamente con corriere: da Tokyo a Kyoto e da Nagoja a Tokyo (per due notti soltanto bagaglio a mano)
·      Guida in lingua italiana per le visite e i trasferimenti
·      Ingressi come da programma
·      Assicurazione medico-bagaglio
·      Omaggio (guida Giappone 1 per camera)

LE QUOTE NON INCLUDONO:
·      Pasti  non  indicati,  eventuali  adeguamenti  di  carburante,  tasse,  rapporti  di  cambio,  mance, ulteriori ingressi, extra personali, transfer AN/RM RM/AN,  tutto quanto non indicato alla voce “le quote includono”
·      Assicurazione annullamento (facoltativa) in doppia  € 78,00 (a persona) in singola € 91,00.

CAMBIO APPLICATO: 1 YEN= 0,0081 EUR

Prenotazioni  esclusivamente  per  email  crua.iniziative@univpm.it  (si  prega  di  lasciare  un recapito telefonico).
Il pagamento dell’acconto pari a  € 600,00 a persona dovrà essere effettuato entro il giorno venerdì 17 Febbraio dalle 17,00 alle 19,00 presso la sede del CRUA via Grotte di Posatora o con bonifico bancario entro tale data (IBAN del CREDITO VALTELLINESE intestato a CIRCOLO RICREATIVO        UNIVERSITARIO        ANCONA        dell'Università        Politecnica        delle        Marche IT13D0521602602000007800798 causale: GIAPPONE indicando il numero delle persone).
Chi effettuerà il bonifico è pregato di inviare la copia del pagamento effettuato all'indirizzo scrivente crua.iniziative@univpm.it o fax 0712202455.
Per informazioni  telefonare cell. 3294509433 (Serenella Cutali)

PENALI DI ANNULLAMENTO
25% fino a 60 giorni prima della partenza
50% da 59 a 31 giorni prima della partenza
75% da 30 a 11 giorni prima della partenza
100% da 10 giorni fino alla data di partenza.
NB i giorni devono essere considerati in giorni e orari lavorativi (ovvero dal lunedì al venerdì dalle ore 9,00 alle ore 17,45).

La gita si effettuerà con un minimo di 30 partecipanti e massimo 44.
(In caso di maggiore numero di partecipanti potrà essere fatto un secondo gruppo con partenza 16 Agosto alle stesse condizioni del primo)

Il programma proposto potrà subire variazioni in loco per motivi tecnici ed organizzativi