Salta al contenuto principale

Annecy e la Svizzera Occidentale

ANNECY E LA SVIZZERA OCCIDENTALE

29 DICEMBRE – 2 GENNAIO 2017

 

1° giorno – 29 dicembre 2016  ANCONA–ANNECY km 775 circa


Ritrovo dei Partecipanti presso la Facoltà di Agraria alle ore 6.00 ,sistemazione in pullman e  partenza.  Pranzo  libero.  Sosta  a Chamonix, rinomata località sciistica   sul Monte Bianco conosciuta in tutto il mondo e frequentata da un turismo d’elite. Passeggiata nel bel centro del paese per un caffè e per lo shopping nei numerosi negozi e boutique. In questo periodo dell’anno sono presenti anche i Mercatini di Natale, situati nel centro del paese dove artigiani, artisti e commercianti espongono e vendono i loro prodotti (decorazioni, artigianato, prodotti culinari e tanto altro ancora). Proseguimento per Annecy, all’arrivo sistemazione nelle camere riservate. Cena e pernottamento in hotel.

2° giorno–30 dicembre 2016 ANNECY

Prima   colazione   in   hotel.   In   mattinata appuntamento con la guida per la visita di Annecy. La città ha una lunga storia alle sue spalle che ci fa ipotizzare abbia origini gallo-romane;    con    maggiore    certezza affermiamo che intorno al decimo secolo passò    ai    conti    di    Ginevra    e    nel quindicesimo  secolo  ai  Savoia  sino  alla seconda  metà  dell'Ottocento.  Di  grande interesse sono i monumenti e le Chiese (come la gotica Chiesa di St.-Maurice) oltre all'incantevole castello. Castello, un tempo alloggio dei Conti di Ginevra e dei Duchi del Ginevrino e attualmente sede dell'Osservatorio Regionale dei Laghi Alpini e del Museo incentrato sull'antropologia alpina; la realizzazione del castello di Annecy ebbe inizio nel Cinquecento e la parte più antica di tale edificio si identifica nella Torre della Regina..Di notevole interesse è lago omonimo di origine glaciale che circoscrive con le sue acque limpide le montagne della regione alpina francese. Resto della giornata a disposizione per visite libere e per passeggiare sul lungolago o nel centro di Annecy. Cena e pernottamento in hotel

3° giorno – 31 dicembre 2016 ANNECY – GINEVRA –ANNECY km 84 circa

Prima colazione in hotel. In mattinata sistemazione in pullman e trasferimento a Ginevra, la città francofona immersa tra le vicine cime alpine e le colline del Giura, si trova nell’insenatura in cui il Rodano lascia il Lago Lemano. Con la sua tradizione umanitaria e  l’atmosfera cosmopolita, è a giusto titolo considerata la "capitale della pace" poiché qui vi sono la sede europea dell’ONU e la sede principale della Croce Rossa. Il simbolo della «metropoli più piccola del mondo» è il «jet d’eau», un’affascinante fontana sul Lago Lemano il cui getto crea una colonna d’acqua alta 140 metri. Sulla riva destra del lago si trovano la maggior parte dei grandi alberghi e numerosi ristoranti. Sulla  riva  sinistra  troneggia  il centro storico, il cuore di Ginevra che ospita il quartiere dello shopping e degli affari. Esso è dominato dalla Cattedrale di St-Pierre, anche se il centro vero e proprio della città vecchia è la Place du Bourg-de-Four, la piazza più antica della città. I viali, le vie che costeggiano il lago, gli innumerevoli parchi, i pittoreschi vicoli del centro storico e gli eleganti negozi invitano a concedersi tranquille passeggiate. Una delle antiche vie cittadine che ha saputo conservare al meglio il suo fascino è la Grand-Rue, dove nacque Jean-Jacques Rousseau. Di notevole interesse il Museo Internazionale dell’Orologeria,  che  vanta  una  ricca  collezione  di  carillon  e  orologi-gioiello,  o  il  Museo Internazionale della Croce Rossa e della Mezzaluna Rossa, che permettono di conoscere più da vicino il lavoro dell’organizzazione umanitaria. Al termine della visita tempo a disposizione per una passeggiata nel centro e/o visite libere quindi rientro in hotel ad Annecy. Cenone di Capodanno e pernottamento in hotel.

4° giorno – 1 gennaio 2017 ANNECY–LOSANNA–MONTREUX–ANNECY km 270 circa

Prima colazione in hotel e partenza per escursione lungo il Lago di Lemano e per visitare alcuni dei principali centri che vi si affacciano. Visita di Losanna, la perla del Lago di Ginevra, è una magnifica città del Cantone di Vaud,no. Circondata da  colline,  boschi,  prati  e  dai vigneti  di  Lavaux, patrimonio Unesco, è considerata una delle migliori località   di   villeggiatura   elvetiche.   Passeggiata attraverso le stradine medioevali della città vecchia fino alla cattedrale, al castello e, più in là, alla Tour de Sauvabelin, da dove si ha una magnifica vista verso tutti i punti cardinali. La zona più affascinante di Losanna è il suo centro storico, quasi completamente pedonale, dominato dalla cattedrale gotica di Notre-Dame e caratterizzato da vie lastricate, architettura medievale, laboratori artigianali e bistrot. Si prosegue per Montreux, situata in una baia riparata sul Lago Lemano, circondata da vigneti e nell’emozionante scenario delle Alpi innevate. Essa è inoltre famosa per il Montreux Jazz Festival che si svolge ogni anno a giugno/luglio su diversi palcoscenici e nei parchi della città. La regione presenta una vegetazione di pini, cipressi e palme, che solitamente si trova più lungo il bacino mediterraneo. Charlie Chaplin, Freddie Mercury e numerosi altri personaggi di fama mondiale hanno vissuto o risiedono tuttora sulla Riviera Vodese. Un bel lungolago fiorito conduce da Vevey al castello di Chillon,  costruito su un isolotto roccioso vicino alla riva del lago, protetto da muraglie e torri; da vedere: la prigione in cui venne rinchiuso Bonivard per quattro anni, personaggio immortalato da Byron nel 1816 nel suo celebre poema «Prigioniero di Chillon». Oggi il castello è un museo.  Al termine della visita, sistemazione in pullman e partenza per il rientro ad Annecy. Cena e pernottamento in hotel.

5° giorno – 2 gennaio 2017 ANNECY – CASTELL’ARQUATO - ANCONA km 200 circa

Prima colazione in hotel, check-out, sistemazione in pullman e partenza per il rientro ad Ancona. Sosta a Castell’Arquato bellissimo borgo medioevale e città  d'arte  in  provincia  di  Piacenza. Strategicamente situato sulle prime alture della Val D’Arda, il borgo medioevale e’ arroccato lungo la collina, e domina il passaggio. Il centro storico si é sviluppato sulla riva sinistra del torrente Arda. Il borgo è costruito secondo la struttura dei borghi medioevali e non ha subito negli anni modifiche degne di nota. Un borgo in cui cultura, storia, ricchezze naturalistiche e gastronomia si fondono in una armonia perfetta. n tempo utile, sistemazione in pullman e partenza per il rientro ad Ancona previsto per la serata.

 

QUOTE INDIVIDUALI DI PARTECIPAZIONE PER I SOCI CRUA: € 600,00
Ai soci ordinari (ovvero dipendenti dell’Università Politecnica delle Marche e familiari conviventi) viene applicata una riduzione sulla quota sopraindicata di euro 10,00.
Ai soci dipendenti dell’Università Politecnica delle Marche e familiari conviventi che sono anche sostenitori del Circolo (ovvero in regola con il tesseramento CRUA) viene applicata una riduzione sulla quota sopraindicata di euro 30,00.
- Euro 190,00 supplemento singola

Le quote includono:
-  Viaggio in pullman G.T. 50 posti da Ancona come da programma
-  Pedaggi autostradali
-  Sistemazione presso Novotel Annecy Centre Atria 4 stelle ad Annecy per 4 notti
-  Prima colazione a buffet
-  Trattamento di nr 4 mezze pensioni con cene servite 3 portate in hotel per le cene del 29,30 dicembre e 1 gennaio e Cenone di Capodanno il 31 dicembre (seguirà menù e dettagli della cena)
-  Servizi guida in lingua italiana: 2 ore ad Annecy, 2 ore a Ginevra   e 5 ore per escursione
Losanna e Montreux,
-  Tassa di soggiorno Annecy
-  Assicurazione medico e bagaglio

Le quote non includono:
-  Ingressi,  bevande  ai  pasti,  mance,  extra  di  carattere  personale  e  tutto  quanto  non espressamente indicato alla voce “Le quote includono”, nonché eventuale adeguamento valutario: le quote in Franchi Svizzeri sono state calcolate sulla base degli attuali rapporti di cambio 1 franco svizzero = euro 0,92. Oscillazione tollerata+/-2% oltre questa soglia l’adeguamento sarà calcolato per intero.

Prenotazioni esclusivamente per email  crua.iniziative@univpm.it (si prega di lasciare un recapito telefonico).
Il pagamento dell’acconto pari a € 250,00 dovrà essere effettuato il giorno mercoledì 19 0ttobre
dalle 17,30 alle 19,30 presso la sede del CRUA via Grotte di Posatora o con bonifico bancario entro tale data (IBAN del Conto Carifano intestato a CIRCOLO RICREATIVO UNIVERSITARIO ANCONA: IT 66 A 06145 02602 000007800798 causale: Capodanno indicando il numero delle persone).
Chi effettuerà il bonifico è pregato di inviare la copia del pagamento effettuato all'indirizzo scrivente crua.iniziative@univpm.it o fax 0712202455.
Per informazioni telefonare cell. 3294509433 (Serenella Cutali)


ANNULLAMENTI E RIMBORSI:
25% fino a 30 giorni prima della partenza
50% fino a 21 giorni prima della partenza
75% fino a 14 giorni prima della partenza
90% fino a 3 giorni prima della partenza
100% da 3 giorni fino alla data di partenza.

La gita si effettuerà con un minimo di 25 partecipanti.

Il programma proposto potrà subire variazioni in loco per motivi tecnici ed organizzativi.