Salta al contenuto principale

Tour delle città Unesco in Spagna

TOUR DELLE CITTA' UNESCO IN SPAGNA

MADRID, SEGOVIA, AVILA, SALAMANCA, MERIDA, TOLEDO

27 Luglio - 2 Agosto 2016

 

1° GIORNO - 27 LUGLIO 2016 - MADRID


Ritrovo dei partecipanti ad Ancona Facoltà di Agraria a Monte Dago e partenza in pullman per l’aeroporto di Roma Fiumicino. Alle ore 14:30 partenza con volo diretto per Madrid, con arrivo previsto per le 17:05.
Madrid, capitale della Spagna, è una città cosmopolita che affianca mode, infrastrutture e la sua condizione di centro economico, finanziario, amministrativo e di servizi a un grande patrimonio culturale e artistico, retaggio di secoli di storia appassionante. Strategicamente situata nel centro geografico della penisola iberica, a 646 metri sul livello del mare, Madrid conserva uno dei centri storici più importanti tra quelli delle grandi città europee, Popolata dal Paleolitico inferiore, sarà solo nel 1561 che il re Filippo II farà di Madrid la capitale del suo vasto impero. Incontro con pullman GT e trasferimento in hotel. Sistemazione in hotel, cena. In serata visita di Madrid di notte: visitare Madrid di sera sarà l’ennesima occasione attraverso la quale potrete rendervi conto di quanto diverse siano le città nelle vesti notturne: spesso infatti le rumorose, trafficate, affollate e frenetiche capitali europee, dopo il tramonto sfoggiano  il loro  lato più  elegante, affascinante, esuberante. Rimarrete sicuramente conquistati dalle luci di Madrid: le sue splendide fontane ed i palazzi illuminati!

2° GIORNO - 28 LUGLIO 2016 - MADRID


Prima colazione in hotel. In mattinata incontro con la guida e visita giornata intera di Madrid: Il centro storico, conosciuto anche come la "Madrid degli Asburgo" e la splendida piazza Mayor, inaugurata nel  1620, considerata uno  dei posti  più  popolari  e  tipici della  Spagna, sono  una dimostrazione dello splendore della città nel XVI e nel XVII secolo.
Pranzo libero. Nel pomeriggio continuazione della visita con esterno del Palazzo Reale e della Cattedrale dell’Almudena per seguire con la splendida Plaza de Oriente, il monumento a Filippo V, i due bellissimi giardini e il Parque del Retiro, uno dei simboli della città. Cena al tipico Museo del Jamon, con prosciutto iberico. Rientro in hotel per il pernottamento.

3° GIORNO - 29 LUGLIO 2016 – SEGOVIA – AVILA – SALAMANCA


Prima colazione in hotel. In mattinata partenza per Segovia, nobile città della Castiglia, dal passato glorioso. Incontro con la guida e visita della città: notevoli   i   monumenti,   soprattutto   medioevali,   ma anche romani, e le tipiche case con le facciate a rilievi decorate con arabeschi. Visita all’acquedotto romano, uno dei più importanti monumenti romani ritrovati in Spagna.  Proseguimento  per  Avila  che  sorgendo  a 1131 mt risulta essere il capoluogo di provincia più alto della Spagna. Circondata integralmente dalle sue mura medioevali (alte 12 metri e spesse 3 metri!) con le porte e gli incantevoli 88 torrioni, è dal 1985, Patrimonio mondiale dell’Umanità. Incontro con la guida e visita della città, custode delle memorie di S. Teresa, patrona della Spagna; si vedranno il Monastero, la bella Cattedrale romanico-gotica e l’antico Castello dei Mori. Pranzo libero lungo il tragitto. Al termine partenza per Salamanca, sistemazione nelle camere riservate, cena e pernottamento in hotel.

4° GIORNO - 30 LUGLIO 2016 - SALAMANCA

 
Prima colazione in hotel e incontro con la guida che ci accompagnerà alla scoperta della capitale della regione Leon, che si trova sulla riva destra del fiume Tormes. Salamanca, come tutte le più importanti città universitarie, è vivace, ricca di dinamismo, di cultura e di storia. Durante la visita si vedranno le sue due cattedrali di epoche distinte, la Casa  de  las Conchas, con  le sue 365 conchiglie in pietra che rivestono i muri, l’antica università. Pranzo libero. Proseguimento della visita con la sua Plaza Mayor, un vero e proprio salotto che ricorda da lontano la principale piazza di Madrid. Rientro in hotel, cena e pernottamento.

5° GIORNO - 31 LUGLIO 2016 CACERES - MERIDA


Colazione in hotel e partenza per Cáceres, città che si presenta come una contaminazione di stili differenti: dalle mura fortificate, la cisterna e le torri arabe, i palazzi e la cattedrale in pietra, fino ai palazzi in stile rinascimentale italiano, tutto in uno stato di perfetta conservazione. La parte antica, dichiarata patrimonio Unesco, è cinta da mura e ricca di nobili palazzi in pietra. Pranzo libero. Partenza per Merida, una delle città della Spagna fra le più ricche di monumenti romani tanto da essere chiamata “la Roma spagnola”.
Incontro con la guida e visita della città, situata sull’antica Via dell’Argento che univa la Cantabria con la Betica. Nel tardo pomeriggio proseguimento per Trujillo con cena e sistemazione in hotel.

6° GIORNO - 1 AGOSTO 2016 - TOLEDO


Prima colazione in hotel e partenza per Toledo, alla scoperta dei suoi tesori dell’arte gotica e della  sua  splendida  cattedrale.  Visiteremo  il Real Monasterio de Nuestra Señora de Guadalupe dove nel chiostro si possono ammirare un giardino medievale ricco di aranci e  cipressi.  Pranzo  libero.  Toledo  è  stata  per secoli la capitale della Spagna ed è una delle città spagnole più ricche di monumenti. Attraverso la Porta del Sole, si accede a luoghi pittoreschi come la piazza di Zocodover centro della vita cittadina, circondata da edifici con portici, è ancora oggi uno dei luoghi più frequentati della città. E’ famosa da centinaia di anni per la produzione di oggetti in acciaio e in particolar modo per la costruzione di spade. (Tempo permettendo sosta presso artigiano di spade).
Proseguimento per Madrid, sistemazione in Hotel. Cena e pernottamento.

7° GIORNO - 2 AGOSTO 2016 - MADRID


Prima colazione in hotel. In mattinata tempo libero per completare la visita della città ( Museo del Prado o altro) .Pranzo libero, trasferimento in aeroporto a Madrid per imbarco su volo delle ore 17.55 diretto per Roma.
Rientro in bus ad Ancona.

QUOTE INDIVIDUALI DI PARTECIPAZIONE PER I SOCI CRUA: € 980,00
Ai soci ordinari (ovvero dipendenti dell’Università Politecnica delle Marche e familiari conviventi) viene applicata una riduzione sulla quota sopraindicata di euro 10,00.
Ai soci dipendenti dell’Università Politecnica delle Marche e familiari conviventi che sono anche sostenitori del Circolo (ovvero in regola con il tesseramento CRUA) viene applicata una riduzione sulla quota sopraindicata di euro 20,00.
- Euro 170,00 supplemento singola
LE QUOTE INCLUDONO:
·   Volo di linea Alitalia, da Roma a Madrid, diretto, con operativi come indicati
·   Tasse aeroportuali suscettibili ad adeguamento
·   Pullman a disposizione in Spagna come da programma, dall’aeroporto di Madrid e per tutti gli spostamenti e le visite indicate
·   guida locale in italiano: 28/07 panoramica Madrid 3 ore + mezza giornata ; 29/07 Segovia mezza giornata; Avila 3 ore; 30/07 Salamanca giornata intera; 31/07 giornata intera Caceres + Merida; 01/08 mezza giornata Toledo e visita notturna di Madrid dalle 21:00 alle 24:00
·   prima colazione a buffet giornaliera
·   trattamento di mezza pensione dalla cena nel 1º giorno alla prima colazione dell’ultimo
·   sistemazione in camere doppia in Hotel 4 stelle a Madrid per 2 notti 27/28 luglio + 1 notte 01 agosto
·   sistemazione in camere doppia in Hotel 4 stelle a Salamanca per 2 notti 29/30 luglio
·   sistemazione in camere doppia in Hotel 4 stelle a Trujillo per 1 notte 31 luglio
·   bevande ai pasti incluse
·   cena al Museo del Jamon a Madrid
·   assicurazione medico-bagaglio
·   omaggio

LE QUOTE NON INCLUDONO:
Transfer   AN/ROMA/AN,   Mance,   pranzi,   ingressi   in   musei   e   monumenti,   facchinaggio, assicurazione annullamento, adeguamento tasse e carburante, extra a carattere individuale, e tutto quanto non indicato alla voce “Le quote includono”.

Prenotazioni esclusivamente per email  crua.iniziative@univpm.it (si prega di lasciare un recapito telefonico).
Il pagamento dell’acconto pari a € 300,00 dovrà essere effettuato il giorno Lunedì 22 Febbraio dalle 17,00 alle 19,00 presso la sede del CRUA via Grotte di Posatora o con bonifico bancario entro tale data (IBAN del Conto Carifano intestato a CIRCOLO RICREATIVO UNIVERSITARIO ANCONA: IT 66 A 06145 02602 000007800798 causale: Spagna indicando il numero delle persone).
Chi effettuerà il bonifico è pregato di inviare la copia del pagamento effettuato all'indirizzo scrivente
crua.iniziative@univpm.it o fax 0712202455.
Per informazioni telefonare cell. 3294509433 (Serenella Cutali)

ANNULLAMENTI E RIMBORSI:
25% fino a 30 giorni prima della partenza
50% fino a 21 giorni prima della partenza
75% fino a 14 giorni prima della partenza
90% fino a 3 giorni prima della partenza
100% da 3 giorni fino alla data di partenza.

La gita si effettuerà con un minimo di 30 partecipanti.

Il programma proposto potrà subire variazioni in loco per motivi tecnici ed organizzativi.