Museo Egizio - Reggia di Venaria - Torino

MUSEO EGIZIO - REGGIA DI VENARIA

TORINO, 4-5 Giugno 2016

4 giugno 2016

Partenza dalla Facoltà di Agraria alle ore 5,00 in direzione Torino con soste lungo il tragitto. Pranzo libero.
Ore 16,00 visita guidata del Museo Egizio che ospita testimonianze della storia e della civiltà dell’Egitto. E’costituito da  un  insieme  di  collezioni  che  si sono sovrapposte  nel  tempo,  alle  quali  si  devono aggiungere i ritrovamenti effettuati a seguito degli scavi condotti in Egitto dalla Missione Archeologica Italiana tra il 1900 e il 1935. In quell’epoca vigeva il criterio secondo cui i reperti archeologici erano ripartiti fra l’Egitto e le missioni archeologiche. Il nuovo percorso si sviluppa cronologicamente e si articola in quattro piani di visita coprendo un arco temporale che va dal 4000 a.C. al 700 d.C. La duplice natura delle collezioni torinesi, in parte antiquarie e in parte archeologiche, è raccontata dalle sale sulla storia del Museo. Tra le molte novità è da segnalare un’area tematica di grande impatto, la Galleria dei Sarcofagi, che ospita al secondo piano alcuni fra i più bei sarcofagi del Terzo Periodo Intermedio e dell’epoca tarda (1100 – 600 a. C) molti dei quali restaurati presso il Centro di Restauro della Venaria Reale.
La visita verrà fatta con un EGITTOLOGO DEL MUSEO.
Cena e pernottamento in hotel.

5 giugno 2016

Prima colazione in hotel.
Al mattino visita guidata della Reggia di Venaria; al termine passeggiata libera a piedi nel centro storico della città: Piazza S. Carlo, salotto d’Italia, piazza Carignano, con l’omonimo palazzo, capolavoro di Guarino  Guarini,  in  cui  nacque  il  primo  re  d’Italia, sede   del  primo  Parlamento  italiano,  la  signorile Piazza Carlo Alberto, l’elegante Galleria Subalpina, gioiello dell’arte eclettica, Piazza Castello, cuore della città, su cui si affacciano Palazzo Reale, la Real Chiesa di S. Lorenzo, Palazzo Madama (esterno), sede del primo Senato italiano, con i resti romani e medioevali e lo splendido scalone juvarriano. Sotto i portici della piazza si trovano alcuni dei più eleganti caffè storici. Attraverso via Po si raggiungerà poi la Mole Antonelliana, il simbolo di Torino, alta 167 metri e dove sarà possibile salire con l’ascensore panoramico.
Pranzo libero. Nel pomeriggio partenza per il rientro ad Ancona.

QUOTE INDIVIDUALI DI PARTECIPAZIONE PER I SOCI CRUA: € 195,00
Ai soci ordinari (ovvero dipendenti dell’Università Politecnica delle Marche e familiari conviventi) viene applicata una riduzione sulla quota sopraindicata di euro 20,00.
Ai soci dipendenti dell’Università Politecnica delle Marche e familiari conviventi che sono
anche sostenitori del Circolo (ovvero in regola con il tesseramento CRUA) viene applicata una riduzione sulla quota sopraindicata di euro 30,00.
- Euro 25,00 supplemento singola
La quota include:
·   bus GT per l'intero soggiorno;
·   1 mezza pensione in hotel a Torino (bevande incluse);
·   ingresso e guida per il MUSEO EGIZIO;
·   ingresso e guida della Reggia di Venaria.
La quota non include: mance, pranzi, tasse di soggiorno (euro 2,80 per pax per persona da pagare in loco), ingressi non menzionati nel programma e tutto ciò non espressamente menzionato.

Prenotazioni esclusivamente per email  crua.iniziative@univpm.it (si prega di lasciare un recapito telefonico).
Il pagamento dell’acconto pari a € 50,00 dovrà essere effettuato il giorno Lunedì 22 Febbraio dalle
17,00 alle 19,00 presso la sede del CRUA via Grotte di Posatora o con bonifico bancario entro tale data (IBAN del Conto Carifano intestato a CIRCOLO RICREATIVO UNIVERSITARIO ANCONA: IT66 A 06145 02602 000007800798 causale: Torino indicando il numero delle persone).
Chi effettuerà il bonifico è pregato di inviare la copia del pagamento effettuato all'indirizzo scrivente crua.iniziative@univpm.it o fax 0712202455.
Per informazioni telefonare cell. 3294509433 (Serenella Cutali)

ANNULLAMENTI E RIMBORSI:
25% della quota di partecipazione da 30 a 21 giorni di calendario prima della partenza;
50% della quota di partecipazione da 20 a 11 giorni di calendario prima della partenza;
75% della quota di partecipazione da 10 a 3 giorni di calendario prima della partenza;
nessun rimborso dopo tali termini.

Il programma proposto potrà subire variazioni in loco per motivi tecnici ed organizzativi.